avvocato diritto tributario previdenziale roma

Scaduti i termini per l’accertamento fiscale del 2014 – I limiti alla riscossione

Hai una controversia con una l’Agenzia delle Entrate, Equitalia, l’INPS, l’AMA o altro soggetto che pretende da te il pagamento di tasse e contributi? Cerchi un avvocato a Roma o a Milano per la tua questione fiscale o previdenziale?

Ricevuto una verifica fiscale presso la tua sede per l’anno 2014?

Il 31 ottobre 2019 è scaduto il termine per la consegna di verbali di constatazione relativi a verifiche presso il contribuente per il periodo di imposta 2014.

In caso di notifica in data successiva al 1° novembre 2019 non sarebbe garantito il tuo diritto al termine di 60 giorni previsto per il contraddittorio preventivo prima dell’emissione di avvisi di accertamento, con la conseguente nullità degli atti impositivi emessi.

L’Agenzia delle Entrate potrebbe notificare il verbale di contestazione dopo tale data solo in caso di motivi d’urgenza (che devono essere motivi non imputabili all’ente).

Significa che non è motivo d’urgenza l’imminenza del termine di decadenza del 31/12/19.

Se hai ricevuto un verbale di verifica fiscale dopo il 31/10/19 per l’anno 2014, potrai eccepire la nullità dell’avviso di accertamento per l’anno 2014 per mancanza di contraddittorio preventivo.

Attenzione invece ai termini per le cartelle esattoriali 2020-2021: queste scontano la proroga legata all’emergenza Corona Virus, e quindi il calcolo dei termini è un pò più complesso e richiede l’aiuto di un avvocato che si occupi di diritto tributario.

Qualora invece tu abbia ricevuto un altro atto, come cartelle esattoriali, pignoramenti, preavvisi di fermo da parte dell’Agenzia Entrate Riscossione, allora leggi questo nostro post.

Se hai ricevuto un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate puoi contattarci per una prima consulenza senza impegno.