Le raccomandazioni ESMA per gli influencer finanziari ovvero i cd. Fininfluencer, la traduzione non ufficiale in italiano.
Avviso Per le persone che pubblicano Raccomandazioni di Investimento sui social media
L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e le Autorità competenti nazionali stanno sensibilizzando sulle norme stabilite dal Regolamento sull’Abuso di Mercato (MAR) che si applicano quando si pubblicano raccomandazioni di investimento sui social media. Stanno anche mettendo in guardia sui rischi di manipolazione di mercato quando si pubblica sui social media.
Negli ultimi anni i mercati finanziari dell’UE hanno registrato un aumento della partecipazione al dettaglio, mostrando che investire è diventato più accessibile al pubblico in generale. Ciò è naturalmente accompagnato da un aumento del numero di luoghi in cui gli investitori al dettaglio discutono e scambiano opinioni sulle proprie decisioni di investimento e strategie di trading.
In questo contesto, i social media svolgono un ruolo chiave quando vengono utilizzati per diffondere, condividere e discutere informazioni sui mercati finanziari e sulle strategie di investimento.
Cos’è una Raccomandazione di Investimento?
Il quadro normativo MAR fornisce una definizione molto ampia di Raccomandazione di Investimento. Pertanto, qualsiasi video o qualsiasi altro tipo di comunicazione pubblica, compresi i social media, in cui una persona fornisce consigli o idee, direttamente o indirettamente, sull’acquisto o la vendita di uno strumento finanziario o su come comporre un portafoglio di strumenti finanziari può costituire una raccomandazione di investimento. Lo stesso vale per qualsiasi messaggio pubblico contenente un’opinione sul prezzo futuro di una quota o di altri strumenti finanziari. Si noti che è sempre necessaria una valutazione caso per caso per capire se una comunicazione si qualifica come raccomandazione di investimento.
Messaggio chiave #1:
Fai attenzione quando condividi sui social media qualsiasi opinione in relazione al valore o al prezzo di uno strumento finanziario o raccomandi una strategia di investimento. Potresti essere in procinto di pubblicare una raccomandazione di investimento! E ricorda:
• anche se stai utilizzando un linguaggio “non tecnico”, ciò non significa che non stai pubblicando una raccomandazione di investimento.
• Se pubblichi una comunicazione con uno “scopo educativo” (ad esempio per illustrare teorie economiche o strategie di valutazione), è meglio utilizzare dati storici ed esempi passati per non indurre gli investitori a basare le proprie scelte di investimento su tali informazioni!
Assicurati di evitare di raccomandare una strategia di investimento o di esprimere una valutazione sul prezzo presente o futuro di uno strumento finanziario o di un emittente.
Quali sono le normative applicabili?
Il MAR e il suo Regolamento delegato della Commissione (UE) 2016/958, insieme sono noti come il quadro normativo MAR. Il loro obiettivo è migliorare l’integrità del mercato e la protezione degli investitori mediante:
– garantire la presentazione oggettiva delle raccomandazioni di investimento e che i potenziali conflitti di interessi siano adeguatamente divulgati;
– prevenire e vietare qualsiasi attività che potrebbe costituire abuso di mercato, ovvero manipolazione di mercato, insider trading e divulgazione illecita di informazioni privilegiate.
Quali possono essere le conseguenze delle violazioni alla normativa?
Sanzioni! A seconda dello Stato membro, le Autorità competenti nazionali possono imporre sanzioni amministrative o penali che possono variare in base allo Stato membro per determinati tipi di violazioni.
– Per insider trading, divulgazione illecita di informazioni privilegiate o manipolazione di mercato, fino a EUR 5 000 000 per persone fisiche e fino a EUR 15 000 000 per persone giuridiche.
– Per violazioni del regime delle raccomandazioni di investimento, fino a EUR 500 000 per persone fisiche e fino a EUR 1 000 000 per persone giuridiche.
L’articolo 30(2) del MAR fornisce informazioni dettagliate in merito a questo, che vale la pena consultare.
Messaggio chiave #2:
Quando pubblichi una raccomandazione di investimento sui social media, devi conformarti ai requisiti stabiliti nel quadro normativo MAR e fare attenzione che diffondere informazioni false o fuorvianti sui social media o divulgare selettivamente informazioni privilegiate può costituire un reato grave che può persino essere perseguito penalmente in alcuni Stati membri.
Chi può produrre raccomandazioni e a quale categoria MAR appartengo?
Chiunque può produrre raccomandazioni di investimento! Tuttavia, gli obblighi a cui sei soggetto sono diversi a seconda di chi sei.
Il quadro normativo MAR identifica un insieme generale di requisiti che si applicano a tutti e alcuni requisiti “aggiuntivi” che si applicano a professionisti ed esperti. Consulta la tabella sottostante per ulteriori dettagli.
(nell’avviso ESMA si indica lo schema con le categorie dei professionisti e dei non professionisti)
Il quadro generale dei requisiti (vedi Articoli 2, 3 e 5 del CDR 2016/958) richiede a ogni persona che produce raccomandazioni di investimento di:
– includere l’identificazione dei produttori della raccomandazione di investimento: il nome e il titolo di lavoro di tutte le persone fisiche coinvolte nella produzione della raccomandazione;
– includere la data e l’ora della raccomandazione;
– garantire la presentazione oggettiva delle raccomandazioni di investimento: fatti chiaramente distinti da interpretazioni, stime e opinioni;
– assicurare che tutte le fonti di informazione siano affidabili e, in caso di dubbio, indicare chiaramente questo;
– divulgare eventuali conflitti di interesse in modo chiaro e collocato all’interno della raccomandazione (indipendentemente dal formato) in modo che gli investitori possano ragionevolmente tenerne conto (un esempio di divulgazione è contenuto nell’Esempio 5 nell’Allegato di questo documento). Quando le raccomandazioni vengono diffuse attraverso diversi canali di social media, ciascuno di essi deve includere una divulgazione degli interessi o dei conflitti di interesse.
Nota: Potrebbe non essere sufficiente includere nella raccomandazione un link che punta a una divulgazione, poiché un link potrebbe non garantire che la divulgazione sia presentata chiaramente e immediatamente accessibile al pubblico.
I requisiti aggiuntivi (vedi Articoli 4 e 6 del CDR 2016/958) richiedono a “professionisti” ed “esperti” di divulgare:
– un riassunto di qualsiasi base di valutazione o metodologia e delle ipotesi sottostanti utilizzate nella raccomandazione;
– la durata dell’investimento e un avviso appropriato sui rischi;
– la frequenza pianificata degli aggiornamenti alla raccomandazione;
– se la raccomandazione è stata modificata dopo essere stata divulgata all’emittente a cui si riferisce;
– se detengono una posizione netta lunga o corta superiore al 0,5% del capitale sociale totale emesso dell’emittente a cui si riferisce la raccomandazione.
Nota: le liste sopra indicate non sono esaustive, quindi controllare il CDR 2016/958 per tutti i requisiti applicabili!
Messaggio chiave #4:
Sii consapevole che gli obblighi ai quali potresti essere soggetto quando emetti raccomandazioni possono variare a seconda di chi sei e della tua attività!
Ricorda: le proibizioni di insider trading, manipolazione di mercato e divulgazione illecita di informazioni privilegiate si applicano sempre a tutti, indipendentemente dalla tua “categoria MAR”!
Abusi di mercato: quali sono i rischi?
Le comunicazioni pubbliche pubblicate sui social media possono comportare rischi relativi all’abuso di mercato, ovvero manipolazione di mercato, insider dealing e divulgazione illecita di informazioni privilegiate.
Tutti questi comportamenti sono gravi reati e in alcuni Stati membri possono portare a perseguimenti penali. Alcuni esempi sono inclusi nei ‘Riquadri di Avviso’ qui sotto, ti preghiamo di FERMARTI e LEGGERE!
Riquadro di Avviso 1 – La manipolazione di mercato
La manipolazione di mercatopuò verificarsi ogni volta che le comunicazioni:
i. Danno (o sono suscettibili di dare) segnali falsi o fuorvianti riguardo all’offerta, alla domanda o al prezzo di uno strumento finanziario;
ii. Assicurano (o sono suscettibili di assicurare) il prezzo a un livello anormale o artificiale, compresa la diffusione di voci dove i diffusori sapevano (o avrebbero dovuto sapere) che le informazioni erano false o fuorvianti.
Nota: perché si verifichi la manipolazione di mercato, non è necessario che le persone che pubblicano una comunicazione commercino parallelamente a tale comunicazione. Comunicare informazioni false o fuorvianti al pubblico potrebbe costituire di per sé una manipolazione di mercato! Consulta l’articolo 12(1) del MAR per ulteriori informazioni!
Riquadro di Avviso 2 – Non divulgare un conflitto di interesse
Riquadro di Avviso 2 – Non divulgare un conflitto di interesse può essere considerato un indicatore di interesse nel fornire segnali falsi o fuorvianti o assicurare i prezzi a un livello artificiale, dove tale persona trae successivamente profitto dall’impatto della comunicazione sul prezzo di tale strumento.
Riquadro di Avviso 3: La manipolazione di mercato può essere eseguita su larga scala
Riquadro di Avviso 3: La manipolazione di mercato può essere eseguita su larga scala, ad esempio diffondendo informazioni attraverso i social media nel tentativo di suscitare una reazione da parte di altri utenti.
Le autorità competenti analizzerebbero tali circostanze caso per caso, ma è necessario essere consapevoli che gruppi di persone, connesse tramite i social media, potrebbero mirare a far sì che gli investitori (incluso te!) promuovano o eseguano azioni coordinate con l’obiettivo di influenzare artificialmente il prezzo di determinati strumenti finanziari.
Ciò potrebbe costituire manipolazione di mercato, specialmente quando i responsabili traggono successivamente vantaggio dall’impatto sul prezzo dovuto alle negoziazioni di quegli investitori che sono stati indotti attraverso i social media.
Sii consapevole e valuta le tue strategie quando prendi parte a ‘tendenze finanziarie’!
Messaggio chiave #5:
Alcune comunicazioni possono comportare rischi di manipolazione di mercato, insider dealing e divulgazione illecita di informazioni privilegiate.
Informarsi, essere consapevoli e stare lontani da post sospetti e inviti a partecipare a strategie volte a creare tendenze.
Comportamenti illeciti potrebbero comportare gravi conseguenze ai sensi del MAR!
(nella comunicazione ESMA segue schema con gli esempi pratici)