POLIZZE EUROVITA

Le polizze Eurovita

Hai un polizza con Eurovita SpA e ti domandi cosa fare?

In questa pagina cerchiamo di tenere l’agenda di quello che succede e delle varie di possibilità di tutela in favore dei possessori di polizze.

@avv.marcellopadovani Che Cos’è L’ABF? #abf #arbitrobancariofinanziario #difendere #processo #avvocato #avvocatocassazionista #avvocatopadovani ♬ suono originale – Avv. Marcello Padovani

 

 

Chi è Eurovita

Eurovita S.p.A. è una società italiana che opera nel settore assicurativo. Fondata nel 1981, Eurovita ha la sua sede a Milano e offre una vasta gamma di prodotti assicurativi per individui, famiglie e imprese, tra cui polizze vita, polizze danni, polizze salute e prodotti di previdenza complementare.

L’amministrazione straordinaria di Eurovita disposta dall’IVASS

Il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, previa proposta dell’IVASS, ha emesso un Decreto il 29 marzo 2023 per l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo relativi a Eurovita Holding S.p.A. e Eurovita S.p.A. In conseguenza di tale provvedimento, il dott. Alessandro Santoliquido è stato nominato Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società dall’IVASS, mentre il prof. Antonio Blandini è stato nominato Presidente, insieme al dott. Sandro Panizza e alla dott.ssa Monica Biccari come membri dei relativi Comitati di sorveglianza.

Chi è Eurovita spa?

In sostanza a seguito delle ispezioni avviate dall’IVASS è emerso che Eurovita avrebbe “lavorato” con un capitale inferiore di quello necessario per legge (cd. solvency ratio), e a fronte della richiesta ai soci di aumentare il capitale non vi sarebbe stato un adeguamento per tempo.

Cosa è la procedura di amministrazione straordinaria?

La procedura di Amministrazione Straordinaria è uno strumento previsto dal diritto italiano per far fronte alle situazioni di crisi delle imprese e delle società, che presentano gravi difficoltà economiche e finanziarie.
La procedura di Amministrazione Straordinaria prevede l’istituzione di un Commissario Straordinario, nominato dall’autorità competente (ad esempio, il tribunale o l’autorità di vigilanza), che assume il controllo dell’azienda e delle sue attività, sostituendosi ai normali organi di amministrazione e di controllo.
Il Commissario Straordinario ha il compito di individuare le cause della crisi aziendale e di adottare le misure necessarie per la ristrutturazione dell’impresa, al fine di ripristinare la sua situazione economica e finanziaria.

Le polizze Eurovita

Eurovita ha fatto sottoscrivere polizze di Ramo1 e di Ramo 3.
Dalla differenza delle polizze potrebbero conseguire differenze di trattamento dei risparmiatori nei prossimi mesi o anno.
Ad oggi non è dato comprendere le perdite a cui andranno eventualmente incontro i possessori di queste polizze, dipenderà:
1. dalla gravità delle perdite subite dalla compagnia;
2. dalla possibilità di un intervento governativo di salvaguardia della società o direttamente dei singoli risparmiatori;
3. dalla possibilità di un acquisto di Eurovita SpA o di suoi “pezzi” da parte di una o più altre aziende del settore in migliori condizioni di salute economica e finanziaria.
Non è altresì dato comprendere cosa succederà per i prodotti finanziari puri e per i piani di pensione integrativa.

Il blocco dei riscatti delle polizze

Per far fronte alle difficoltà della compagnia l’IVASS ha anche disposto il blocco dei riscatti delle polizze.
Ne consegue che i 350 mila clienti di Eurovita che hanno affidato i loro risparmi alla società, convinti (talvolta a torto) della sicurezza dei loro investimenti, si trovano impossibilitati a riottenere i loro risparmi.

I possessori di polizze eurovita cosa possono fare

I possessori di polizze eurovita oggi si interrogano legittimamente su:
1. cosa succederà dei loro risparmi;
2. cosa fare per recuperare le perdite in cui eventualmente incorreranno.
Il nostro studio sta già predisponendo lo studio delle azioni a tutela dei sottoscrittori di queste polizze, anche valutando la possibilità di domandare risarcimento in sede penale, nonchè contro amministratori e revisori dei conti.
Se dunque hai una polizza Eurovita e cerchi un avvocato cassazionista a Roma che si occupi della tua pratica contattaci per le informazioni del caso.

Hai vissuto un'esperienza simile? Scrivici.

Possiamo aiutarti.

Il nostro studio legale di avvocati cassazionisti è pronto ad aiutarti in ogni passo del tuo caso. Non esitare a contattarci per una consulenza iniziale. Per rendere il processo più rapido ed efficiente, ti invitiamo a inviarci tutta la documentazione necessaria.





    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto
    Ciao, posso aiutarti?
    Apri una chat whatsapp
    Ciao, posso aiutarti?