Il noleggio a lungo e breve termine delle auto è spesso fonte di problemi, molte volte a causa delle società di noleggio auto.
Chi ha noleggiato un’auto per le vacanze o chi ha stipulato un contratti di noleggio a lungo termine con alcune delle società di note del settore forse ne ha auto esperienza.
Nei casi più gravi può essere opportuno rivolgersi ad un avvocato, ma anche dove l’importo dovuto dalla società di noleggio sia solo simbolico, si può trovare congrua soddisfazioni con l’aiuto di un avvocato che intraprenda delle class action in materia.
Il noleggio a lungo termine
Con il noleggio a lungo termine il cliente stipula un contratto con il fornitore che prevede la messa a disposizione dell’auto o della moto per un periodo che di solito è di 3 o 4 anni.
Gli operatori leader in Italia nel noleggio a lungo termine sono ALD Automotive, Arval, Leasys e Leaseplan.
Nel noleggio a lungo termine ci sono molti vantaggi per il cliente, come ad esempio il fatto che all’interno della rata mensile sarà compreso il costo dell’assicurazione, anche furto e incendio o kasko, della manutenzione e così via.
Il bollo auto viene pagato nella regione di residenza dell’utilizzatore del veicolo noleggiato e i contratti stabiliscono se la spesa è a carico della società o dell’utilizzatore.
La convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto dell’auto o della stipula di un contratto di leasing dipende da molti fattori che richiedono un esame caso per caso.
Il noleggio a breve termine
Il noleggio a breve termine è spesso utilizzato per le vacanze o per brevi esigenze lavorative, come per periodi compresi tra 1 giorno e alcune settimane.
Anche nel noleggio auto a breve termine il cliente si deve sostanzialmente solo preoccupare di riconsegnare l’auto in tempo e senza danni
I problemi in caso di noleggio
Durante un contratto di noleggio possono insorgere diversi problemi per l’utilizzatore.
I più frequenti sono:
- l’addebito di spese non dovute per bollo auto;
- l’addebito di commissioni per le sanzioni amministrative;
- il ritardo nella consegna dell’auto;
- l’addebito di spese incongrue per piccoli danni ai veicoli.
Nel caso del bollo auto, capita ad esempio che l’importo addebitato al cliente si estenda per periodi ulteriori rispetto a quelli del noleggio, e che quindi la società di noleggio domandi il bollo anche per mesi prima della consegna del veicolo, o per mesi successivi alla riconsegna.
Cosa fare in caso di problemi con la società di noleggio
In caso di problemi con la società di noleggio auto occorre verificare il proprio contratto e poi interpellare un legale.
In caso di controversie difatti è possibile avvalersi dei rimedi:
- Previsti dalla legge;
- Previsti dal contratto.
Ad esempio in caso di difficoltà con la società di noleggio, il cliente se consumatore ha diritto a rivolgersi al Tribunale o al Giudice di Pace, talvolta anche aderendo alle class action che vengono proposte dalle Associazioni dei Consumatori.
Class action in materia di noleggio auto
Il nostro studio legale organizza delle class action contro le società di noleggio per i ritardi nelle consegne di auto e per altri problemi con gli operatori del settore.
L’azione di classe è spesso lo strumento più adatto per contrastare condotte inappropriate delle imprese dell’automotive, dove è possibile talvolta riscontrare scorrettezze del valore di poche centinaia o migliaia di euro che non giustificherebbero una causa individuale ma che meritano indubbiamente giustizia.
Se invece hai un altro problema di diritto civile e cerchi un avvocato o uno studio legale a Roma o Milano, contattaci per una prima consulenza senza impegno.