avvocato per assegni protestati

I Mutui Barclays in franchi svizzeri contengono clausole scorrette

Hai stipulato un mutuo Barclays in franchi svizzeri e hai scoperto di dover pagare interessi da incubo?

Contatta un avvocato esperto in materia a Roma o a Milano.

Avrai scoperto che è impossibile procedere alla surroga dei tuo mutuo indicizzato senza pagare una cifra esorbitante per il “conguaglio”.

Continua a leggere per scoprire le ultime novità in materia.

I Mutui Barclays in franchi svizzeri contengono clausole scorrette: questa la decisione resa dall’Autorità Antitrust il 13/6/2018.
Abbiamo già detto cosa possono fare i clienti della banca Barclays per ottenere il risarcimento di quanto pagato ingiustamente per l’estinzione anticipata oppure la riduzione del debito.
Torniamo ad occuparci dell’argomento per rilevare che anche l’AGCM Autorità garante della concorrenza e del mercato ha affermato con il Provvedimento n. 27214, che le clausole dei mutui commercializzati dalla Banca Barclays contengono al loro interno delle clausole “non chiare” e quindi commerciali scorrette a danno dei consumatori che li hanno sottoscritti.
Dalla natura scorretta delle clausole discende la possibilità per il consumatore, di invocare dinnanzi ogni Tribunale, l’invalidità delle clausole di cui si discute. Ciò in particolare riguarda le clausole che recano il meccanismo dell’indicizzazione al franco svizzero, e la necessità di una doppia conversione per ottenere l’estinzione anticipata.
Tali clausole, difatti, non sono sufficientemente chiare e comprensibili per il consumatore medio.

Con una nuova sentenza la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della materia dei Mutui con doppia indicizzazione, e seppure non riferita al caso Barclays, appare perfettamente adattabile al caso concreto. La sentenza Cass. 16907/2019 del 6 marzo 2019 afferma infatti che la doppia indicizzazione con tasso Libor e poi con successiva conversione tra euro e franco svizzero sia una clausola nulla in quanto indeterminabile e priva di causa.

Con nuova sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 3 marzo 2020, è stato affermato in caso similare che “I giudici … devono controllare il carattere chiaro e comprensibile della clausola contenuta nei contratti di mutuo ipotecario che prevede l’applicazione di un tasso di interesse variabile basato sull’indice delle casse di risparmio spagnole. Se concludono nel senso del carattere abusivo di detta clausola, possono, per proteggere il consumatore da conseguenze particolarmente pregiudizievoli che possono risultare dalla nullità del contratto di mutuo, sostituire a tale indice un indice suppletivo previsto dalla normativa spagnola“.

Anche in quest’ultimo caso appare plausibile trarre similitudini con il caso degli sfortunati sottoscrittori italiani di mutui Barclays indicizzati in franchi svizzeri.

Se hai stipulato un mutuo in franchi svizzeri contattaci per una consulenza, o ascolta la nostra intervista a Radio Cusano.

11 commenti su “I Mutui Barclays in franchi svizzeri contengono clausole scorrette”

    1. Egregio sig. Gianni,
      la contatteremo quanto prima per fornirle i chiarimenti del caso e indicarle come ottenere l’estinzione senza pagare il conguaglio per la conversione valutaria tra euro e franco svizzero.

    1. Salve,
      lei può chiedere la surroga verso altro istituto di credito oppure agire contro la Banca per ottenere l’accertamento della nullità della clausola che reca l’indicizzazione del suo mutuo alla valuta estera.
      Le soluzioni esistono
      A disposizione per ogni chiarimento

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve,
      ci chiami quando preferisce o invii una email agli indirizzi indicati in fondo alla pagina.
      Cordiali saluti

  1. Sto pagando un mutuo a barclys mi mancano 78 rate da pagare ma sta aumentando la rata in modo estorsivo come devo fare?

    1. Avv. Marcello Padovani

      Conosciamo bene la situazione, ci contatti in privato e le indicheremo il da farsi. Avv. Marcello Padovani

  2. Buongiorno. Potrebbe indicarmi come procedere per estinguere oppure avere una surroga di un mutuo in chf con barclays senza dover pagare somme spropositate rispetto al reale capitale residuo. Grazie.

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, assistiamo numerosi consumatori nella sua identica situazione. Se interessato a procedere la invitiamo a contattarci inviandoci copia di tutta la documentazione in suo possesso (contratto di mutuo, piano di ammortamento, conteggi di estinzione anticipata). Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp