Le vittorie del nostro studio sui buoni postali prescritti

Utilizziamo due nomi di fantasia, e chiamiamo “Giuseppe”, “Mario” e “Angela” i tre signori che si sono rivolti al nostro studio nell’autunno 2019, dopo essersi vista negare da Poste Italiane il rimborso dei loro buoni postali, in quanto ritenuti prescritti dagli Uffici Postali di riferimento.

Il sig. Giuseppe aveva un buono postale della serie AA3, la sig.ra Angela un buono postale della serie AA4, e ancora Mario con un buono postale della serie CA del 1999.

Per i clienti abbiamo svolto le seguenti attività:

Ebbene a distanza di appena 4-5 mesi, abbiamo avuto il piacere di ricevere l’accoglimento dei nostri ricorsi all’ABF di Bari, con le seguenti conclusioni:

Sui buoni AA3 del 2012:

Sui buoni AA4 del 2012:

Sui Buoni serie CA del 1999:

Quindi l’ABF, secondo il suo ormai costante orientamento, ha affermato che, essendo questi buoni a termine emessi nel 2012, la prescrizione non fosse maturata nel corso dell’anno ma che sarebbe maturata solo al 31/12/2019: in conseguenza di tale principio l’ABF ha accolto il nostro ricorso e pertanto ha condannato Poste a rimborsare i buoni con i relativi redimenti.

Nell’aprile 2020 i sig.ri Giuseppe e Angela hanno ricevuto da Poste un assegno per il pagamento rispettivamente di € 14.000,00 e di 3.250,00, Mario ha ricevuto l’importo a settembre 2020.

Si tratta di tre decisioni che ci danno molta soddisfazione, anche perchè arrivate a distanza di pochi mesi dall’avvio del percorso che abbiamo intrapreso.

Oggi tuttavia non c’è più nulla da fare per i buoni delle serie AA3, AA4 e CA che si sono definitivamente prescritti il 31/12/2019 (salvi i casi di persone residenti in zone terremotate come Emilia, Abruzzo, Umbria e assimilate).

Se invece Poste Italiane dice che i tuoi buoni postali sono prescritti, leggi qui, ti indichiamo buono per buono se possiamo aiutarti o meno.

Se anche tu stai cercando uno studio legale che si occupi di buoni postali, leggi la guida completa al mondo dei buoni postali e sui tuoi diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp