Banche, finanziarie, Poste, le società di recupero del credito o gli intermediari finanziari
Hai una controversia con una banca, una finanziaria, le Poste, una società di recupero del credito o un intermediario finanziario?
Se anche tu ti trovi a dover litigare con una banca o un altro dei soggetti indicati in questa guida, e cerchi un avvocato cassazionista a Roma leggi questa guida per capire come comportarti.
@avv.marcellopadovani Tassi Euribor Sui Mutui, È Davvero Dovuta La Restituzione Degli Interessi? 1a Parte #tassi #euribor #tassieuribor #mutui #restituzione #interessi #difendere #avvocato #avvocatocassazionista #avvocatopadovani ♬ suono originale - Avv. Marcello Padovani
@avv.marcellopadovani Cosa Fare Quando Ricevi Una Lettera Da Parte Di Una Società Di Recupero Del Credito? #cosafare #quando #ricevere #lettera #daparte #società #recupero #credito #recuperodelcredito #difendere #avvocato #avvocatocassazionista #avvocatopadovani ♬ suono originale - Avv. Marcello Padovani
@avv.marcellopadovani Risarcito Azionista Banca Popolare Di Bari. #risarcito #risarcimento #azionista #banca #bancapopolare #bari #avvocato #avvocatocassazionista #avvocatopadovani ♬ suono originale - Avv. Marcello Padovani
Tabella dei Contenuti
Le liti con Poste Italiane
I motivi principale di controversie tra consumatori e Poste Italiane attengono ai buoni fruttiferi postali. Leggi la nostra guida, crediamo sia la più completa che puoi trovare su internet.
Altro motivo di lite sono le controversie su servizi di pagamento, quali postamat, postepay e operazioni online fraudolente oppure per la duplicazione della carta.
L’estinzione anticipata con Banca Barclays
Il motivo principale delle liti tra consumatori e Banca Barclays sta nei contratti di mutuo indicizzati al franco svizzero.
Al momento dell’estinzione anticipata i consumatori sono costretti a pagare un conguaglio in valuta estera che porta al rimborso di cifre anche superiori a quelle originariamente finanziate. La lite è necessaria per evitare di pagare o per ottenere la restituzione di quanto versato, come spieghiamo qui.
Le estinzioni anticipate delle cessioni del quinto
Se hai estinto anticipatamente una cessione del quinto o delegazione di pagamento ti sei visto rimborsare solo una frazione di quanto ti spetta delle commissioni anticipate.
Questo succede oggi con tutte le maggiori finanziarie (Compass, Fiditalia, Findomestic, IBL Banca). Queste infatti non applicano testualmente la sentenza Lexitor della Corte di Giustizia UE, come spieghiamo qui.
L’usura sui prestiti
Spesso nei finanziamenti personali o nei Mutui manca trasparenza nelle condizioni di contratto.
Se anche tu hai il dubbio che il tuo finanziamento personale o la tua cessione del quinto siano usurari oppure ritieni di aver subito l’applicazione di condizioni pregiudizievoli durante il rapporto o al momento dell’estinzione anticipata, continua a leggere questo articolo.
A volte non c’è usura ma altri vizi del contratto o nell’esecuzione di un contratto valido, come nel caso delle clausole floor: ne parliamo qui.
Le azioni della Banca Popolare di Bari
Decine di migliaia di risparmiatori hanno sottoscritto le azioni della BPB, azioni illiquide che sono state poi svalutate dalla banca a suo piacimento. Oggi sono titoli impossibili da vendere che di fatto non valgono più nulla. L’Arbitro Bancario Finanziario ha ripetutamente condannato la Banca – molte volte per nostra iniziativa – per la scorrettezza nell’attività di prestazione di servizi d’investimento, come spieghiamo nella nostra guida.
Le liti con la Cassa di Risparmio di Orvieto
Il nostro studio è tra i pochi ad avere ottenuto la condanna della CROrvieto per la responsabilità quale intermediario nella vendita delle azioni della Popolare di Bari. Le azioni sono state vendute in conflitto di interesse, senza le informative dovute e mancavano valori univoci per determinare il prezzo delle azioni.
In questo senso l’ultima decisione dell’ACF da noi ottenuta.
Le fideiussioni sul modello ABI
Le banche hanno richiesto le fideiussioni ai propri clienti senza farsi concorrenza, o meglio stipulando un “cartello” accertato dalla Banca d’Italia. Queste fideiussioni sono nulle, del tutto o in parte, e il fideiussione chiamato a pagare ha motivo di opporsi al decreto ingiuntivo notificato dalla banca.
Secondo altra parte della giurisprudenza la fideiussione è valida, ma cadono le clausole oggetto del cartello (con conseguenze potenzialmente risolutive).
Il risarcimento per le operazioni bancarie dei defunti e le operazioni di pagamento
Frode su bonifici e carte, o iban errato? ne parliamo qui.
Le la vittima non sei tu, ma è stata una persona cara che è venuta a mancare, allora sei legittimato ad agire per il risarcimento del danno anche senza l’aiuto o la partecipazione degli altri eredi. Ne parliamo qui.
A volte devono agire gli eredi a distanza di anni, come nel caso di operazioni risalenti (si pensi ai risarcimenti in favore dei titolari di bond argentina).
Altre volte il problema sono gli addebiti illegittimi sulle carte di credito e debito, come i prelievi illegittimi: ne parliamo qui.
Come difendersi da un pignoramento o da un decreto ingiuntivo?
Se ti è stato notificato un decreto ingiuntivo hai 40 giorni per proporre opposizione, decorso questo termine in credito della banca sarà definitivo. Se hai ricevuto un precetto o pignoramento potresti avere 20 giorni per alcune contestazioni, per altre hai tempo fino alla vendita dell’immobile. A volte la responsabilità della banca si colloca a metà strada tra l’aver fatto troppo credito e non averne fatto abbastanza.
La richiesta di documentazione ex art. 119 TUB
Per avviare una lite con una banca hai bisogno di tutti i documenti relativi a quel rapporto, e quindi contratti firmati, modifiche contrattuali, estratti conto, comunicazioni…
Se non hai tutta o parte di questa documentazione puoi chiedere copia alla banca con la domanda di accesso prevista dall’art. 119 del Testo Unico Bancario. Ne parliamo qui.
Le perdite da trading online
Sempre più spesso le perdite su investimenti sono conseguenza delle mancate informative al cliente che opera da solo o dai malfunzionamenti delle piattaforme delle banche o per il ritardo dell’online banking nell’esecuzione degli ordini.
Leggi qui se hai perso con il trading online.
Leggi qui se ha perso attraverso l’investimento in CFD Contract for Difference, oppure se hai perso su futures, certificates, derivati, prodotti coplessi e prodotti a leva.
Mutui Abbey National – UniCredit
Hai stipulato un mutuo con la Abbey Nation Bank e oggi UniCredit gli domanda il pagamento di un conguaglio sul capitale?
Secondo il Tribunale di Roma la Banca non può chiederti il conguaglio e che al massimo deve essere l’assicurazione AVIVA a pagare.
Le polizze assicurative abbinate ai finanziamenti
Hai stipulato una assicurazione sul tuo finanziamento? Hai sempre diritto al rimborso in caso di estinzione anticipata o surroga. In particolare ti deve essere restituita una quota corrispondente alla parte di piano di ammortamento non goduto. A volte la polizza viene posta come obbligatoria quando non lo è. E’ discusso se hai diritto al rimborso dell’assicurazione dopo che la banca ha risolto il contratto per tuo inadempimento (es. hai smesso di pagare le rate).
Il diritto di recesso dal finanziamento del cliente
Stipulato un contratto di finanziamento il cliente ha diritto di recedere entro 14 giorni ai sensi del Testo Unico Bancario.
Il diritto di recesso è indipendente dal contratto di acquisto eventualmente sottostante (se ho comprato un divano si rompe il mio rapporto con la banca, non con il venditore del divano).
Le controversie in materia di investimenti
La materia del diritto finanziario è piuttosto complessa, e ne parliamo approfonditamente qui. Le fonti principali sono:
- Il Testo unico della Finanza, dagli artt. 21 e ss.
- Il Regolamento Intermediari, predisposto dalla Consob con delibera 16190/2007..
I doveri dell’intermediario in materia di investimenti
Tra i tanti doveri dell’intermediario in materia di investimenti, a cui si può riconnettere una responsabilità risarcitoria in caso di inadempimento, vi sono gli obblighi di: rendiconto, di diligenza, di informativa, di chiarezza,
La regolamentazione di settore, come ad esempio le delibere Consob e Bankitalia prevedono specifici doveri per particolari prodotti, come ad esempio per i prodotti finanziari illiquidi.
L’avvocato a Roma per le controversie con le banche
Se cerchi un avvocato per fare causa alla banca, uno studio legale specializzato in diritto bancario, un avvocato esporto in diritto finanziario, allora sentiti libero di contattarci per una prima consulenza senza impegno.
Come risolvere le controversie con le banche, Poste, le finanziarie e le società di investimento
Se anche tu sei incorso in una controversia con una banca per degli investimenti sbagliati oppure per uno dei tanti contratti bancari di cui abbiamo parlato in questo articolo, puoi scrivere una lettera di reclamo alla controparte.
Decorsi 30 o 60 giorni dal reclamo (a seconda del tipo di lite), puoi rivolgerti con il nostro aiuto:
All’ABF Arbitro Bancario finanziario della Banca d’Italia (qui parliamo delle novità più recenti in materia di ABF).
All’ACF Arbitro Controversie Finanziarie della Consob.
Nei casi più gravi, dove la controversia non sia gestibile con gli strumenti di ADR indicati sopra, sarà sempre possibile presentare la domanda di mediazione e poi fare causa in Tribunale.
In alcuni casi è la banca a fare causa a te come cliente, in questi casi riceverai degli atti giudiziari quali ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di citazione, precetti, pignoramenti. In questi casi dovrai difendere entro termini stringenti per tutelare i tuoi diritti.
Se anche tu hai una controversia in corso con le banche, con Poste Italiane, o con uno dei soggetti di cui abbiamo parlato in questo articolo, sentiti libero di contattarci tramite email, whatsapp o telefono per valutare insieme come possiamo aiutarti.
Tasso euribor sui mutui
Il 6 luglio 2024, la Corte di Cassazione ha emesso la sentenza numero 12007/2024, che ha stabilito i criteri di nullità dei contratti indicizzati all’Euribor.
La sentenza ha chiarito quando un contratto possa essere considerato nullo, specificando che la nullità è riconosciuta in due casi principali.
Primo, se la controparte era a conoscenza della manipolazione del tasso Euribor, i contratti sono nulli secondo la posizione delle Sezioni Unite 41994/2021. Questo riguarda principalmente le banche per le quali esiste un accertamento da parte della commissione UE: Barclays, Deutsche Bank, HSBC, Credit Agricole, JP Morgan, Societè Generale e RBS.
Secondo, per tutte le altre banche, la nullità deve essere provata dimostrando l’effettiva alterazione dei tassi.
FAQ – Le domande più frequenti in materia di liti bancarie
Se ho una controversia con la mia banca devo per forza fare causa?
No, se hai una lite in corso con la tua banca, con la tua finanziaria o contro Poste non per forza devi fare causa. E difatti molte controversie trovano soluzione dopo il reclamo, dopo la procedura ABF o ACF di cui abbiamo parlato sopra, o dopo il tentativo di mediazione obbligatoria. Solo dove una di queste strade non dovesse andare a buon fine sarà necessario fare causa per far valere i tuoi diritti.
Non ho i documenti che ho firmato in banca, come posso fare per far valere i miei diritti?
Avere a disposizione una documentazione completa dei contratti, degli estratti conto e delle quietanze di pagamento è fondamentale per avviare una controversia bancaria. Se non disponi di questi documenti li puoi chiedere alla tua filiale, al tuo sportello postale o alla tua finanziaria. Se non dovessi riuscire ad ottenerli può richiederli con il nostro aiuto, inviaremo alla banca una domanda di accesso ai sensi dell’art. 119 del Testo Unico Bancario. Gli intermediari finanziari sono tenuti a consegnare questa documentazione in breve tempo, potendo chiedere il rimborso del costo delle copie dei documenti.
Ho estinto anticipatamente un finanziamento, cosa mi deve essere restituito?
Se hai estinto anticipatamente un finanziamento è possibile che ti debbano essere restituiti degli importi significativi. Sicuramente ti è dovuta la restituzione dell’assicurazione CPI per il periodo in cui tale assicurazione non è stata goduta. Poi bisogna distinguere dal tipo di finanziamento, e difatti per le cessioni del quinto o delegazioni di pagamento di devono essere restituite tutte le commissioni e gli oneri in misura proporzionale al periodo di piano di ammortamento di cui non hai usufruito (dopo la sentenza Lexitor della Corte di Giustizia dell’Unione Europea non è più prevista la distinzione tra oneri upfront e oneri recurring).
Quanto costa fare causa alla Banca?
Conoscere il costo della tua causa è una domanda a cui non è possibile rispondere così semplicemente. In alcune controversie il compenso dell’avvocato può essere in parte parametro al risultato raggiunto, altre volte dipende dal se abbiamo una lite “stragiudiziale” (cioè senza rivolgersi al Tribunale) o “giudiziale” nel qual caso sarà necessario fare riferimento alle tabelle ministeriali del D.M. 55/2014: si tratta della normativa che permette di individuare quello che è il giusto compenso dell’avvocato a seconda della lite (si calcola in base al valore, al giudice competente come potrebbe essere il Giudice di Pace, il Tribunale, la Corte d’Appello o la Cassazione). Noi teniamo moltissimo alla trasparenza e alla necessità di condividere un preventivo per le nostre prestazioni prima di iniziare le attività. e trasmettiamo il preventivo per iscritto tenendo conto delle variabili principali che possono verificarsi.
Problemi con la successione nel dossier titoli del defunto?
Sono frequenti le difficoltà che gli eredi incontrano nella gestione di un dossier titoli dopo il decesso del titolare.
La comunione ereditaria rappresenta uno degli ostacoli principali, poiché i beni rimangono indivisi fino alla conclusione della divisione ereditaria.
Inoltre, non tutti i prodotti finanziari sono facilmente liquidabili o trasferibili, specialmente titoli illiquidi o fondi non quotati.
La procedura è resa complessa dalla necessità di produrre documentazione specifica, come il certificato di morte e la dichiarazione di successione.
Infine, questioni fiscali come le imposte di successione possono complicare ulteriormente il processo.
Come trovare un avvocato per fare causa alla banca?
Se stai cercando un avvocato o uno studio legale che si occupino di diritto bancario puoi rivolgerti ai tuoi conoscenti o puoi cercare su internet. Cerca di capire se il professionista a cui ti vuoi rivolgere per la tua causa di diritto bancario si è mai occupato di quella singola problematica che ti interessa, l’esperienza sulla questione può essere un valore aggiunto per ridurre i costi e prevedere il risultato.
Le banche possono non rispettare le decisioni dell’ABF e ACF?
Sia il cliente che la banca possono omettere di rispettare le decisioni di ABF e ACF, ma le banche hanno delle sanzioni reputazioni che le scoraggiano. Ciò nonostante alcune banche che adempiono al 99,9% delle decisioni ABF possono ritenere per particolari motivi di non rispettare queste decisioni arbitrali, e a seguire un elenco degli intermediari inadempimenti ad una o più decisioni ABF alla data del 17/10/2020.
Ho ricevuto un decreto ingiuntivo con precetto da parte della mia vecchia banca ma si tratta di un debito che ha 12-13 anni. Ero garante per un debito aziendale di mio marito. Cosa posso fare?
Salve, il fatto che siano passati 12-13 anni potrebbe non bastare a determinare la prescrizione del credito della banca se sono arrivati atti interruttivi della prescrizione oppure se la scadenza dell’obbligazione principale era successiva. Sarà opportuno visionare la documentazione in funzione del termine di 40 giorni dalla notifica per proporre opposizione. Se ha ricevuto anche il precetto significa che il decreto ingiuntivo è stato emesso in forma immediatamente esecutiva, il che significa che la banca potrebbe agire da subito con pignoramento. Se vuole ci invii con email la documentazione per valutare il da farsi. Cordiali saluti
Sono segnalato in centrale dei rischi e non riesco ad ottenere finanziamenti, neanche per causa covid. Il debito viene da un decreto ingiuntivo dove ero fideiussore del mio ex socio e sono passati almeno 7 anni. Come posso ottenere la cancellazione?
Salve, la presenza di segnalazioni in centrale rischi impedisce di ottenere finanziamenti. Resta da appurare se la segnalazione è stata preceduta dal dovuto preavviso. La segnalazione è destinata a venire meno in caso lei riesca ad ottenere l’accertamento dell’illegittimità della segnalazione stessa oppure dopo il pagamento del debito dovranno passare 36 mesi prima di ottenere la rimozione della segnalazione. Si senta libero di contattarci per valutare insieme il da farsi.
Buon giorno, sono Sergio, ho ricevuto una lettera dagli avvocati della Doich Bank in cui si dice che devo loro la differenza della casa acquistata con il loro mutuo e poi per ragioni di lavoro, senza lavoro, mi è stata tolta dalla stessa banca è venduta all’asta. Ora sono passati già 6 anni e mi chiedono circa 60mila euro, io seguo senza lavoro e la mia ex moglie è dipendente statale, che posso fare? Grazie
Salve, ci dovrebbe contattare privatamente per valutare il da farsi. Il tutto in funzione di quanto è dovuto, quali sono le sue disponibilità per definire la Vicenda e quando rischia sua ex moglie, la quale resta esposta al pignoramento del quinto dello stipendio. Avv. Marcello Padovani
Salve cerco uno studio legale che si occupi di rimborso di somme versate in più alle finanziarie al momento dell’estinzione anticipata di alcuni finanziamenti. Posso avere il rimborso decorsi 3 o 4 anni?
Salve, certamente come studio legale ci occupiamo di intraprendere le azioni, stragiudiziali e giudiziali, per il recupero delle somme versate in eccesso alle finanziarie per le più varie causali. Il rimborso può essere ottenuto entro 10 anni dalla data dell’estinzione anticipata. Se vuole ci contatti per email o whatsapp per ogni chiarimento.
Cerco un avvocato a Roma per una causa di usura e anatocismo su conto corrente con fido. Ho buttato un sacco di soldi per perizie che secondo me sono delle bufale, vista la poca serietà di chi me le ha rifilare. Amici mi dicono che ci dovrebbero essere i presupposti visto che in quegli anni movimentavo molto l’affidamento. Come la contatto?
salve, le perizie sono una parte importante di una controversia in materia bancaria, e di solito devono essere sviluppate con l’aiuto e sotto il controllo dell’avvocato che lei incarica. Un avvocato che si occupa di diritto bancario di solito chiede di rivolgersi ai consulenti di propria fiducia, onde arrivare in tribunale pronto per ogni evenienza. In ogni si senta libero di contattarci tramite email, telefono o whatsapp, accedendo al sito tramite smartphone.
Avvocato ho presentato ricorso abf ma l’arbitro mi ha dato torto in questa controversia contro ubi banca. Vorrei continuare con la causa civile in quanto sono convinto di avere ragione. Devo presentare domanda di mediazione? Il vostro studio legale come si comporta nelle cause civili a Roma in materia di diritto bancario?
Salve avvocato, ho un contratto di leasing immobiliare (ex banca di roma poi unicredit poi passato ad altre) intestato alla mia azienda e sono fideiussore. Forse non riuscirò a pagare prossimamente e vorrei valutare la possibilità di fare causa alla banca prima o dopo. Come posso avere il suo aiuto, quali sono i costi di una causa a Roma per un leasing che vale 400 mila euro?
Buongiorno,
ho ottenuto due finanziamenti dalla mia banca entrambi assicurati, nel momento in cui ho perso il lavoro, tre anni fa ho comunicato (purtroppo solo verbalmente) al direttore che ero disoccupata, nessuno mi ha avvisato della possibilità di interrompere il pagamento dei due finanziamenti con l’accessione della copertura assicurativa; ora che me ne sono accorta e, per tre anni ho continuato a pagare con grandissimi sacrifici e dando fondo anche agli unici risparmi rimasti, ho contattato sia la banca in primis e poi l’assicurazione la quale (assicurazione) mi fa presente che, la denuncia di sinistro per perdita lavoro andava comunicata entro 24 mesi dall’accaduto, quindi non possono più aiutarmi.
Non so più come fare a pagare gli ultimi 2 anni di uno solo dei due finanziamenti (il primo é terminato questo mese); l’assicurazione mi consiglia di fare un Reclamo e chiedere alla banca attraverso un legale di chiudere almeno questi ultimi due anni senza più nulla a pretendere visto che Loro, Banca, avrebbero dovuto immediatamente attivare l’assicurazione e non mi hanno neppure avvisata.
Il nuovo Direttore ovviamente dice che la responsabilità é solo del correntista.
Vi scrivo per sapere se secondo voi c’è un modo di imputare alla banca la negligenza verso di me è riuscire ad ottenere la restituzione del versato impropriamente in questi tre anni o almeno di chiudere subito il restante.
Potete aiutarmi? La Banca nella persona di ben 2 differenti direttori sapeva che avevo perso l’impiego ma, purtroppo, non ho inviato comunicazione scritta, mi sono fidata dei buoni rapporti di tanti anni .
Si può fare qualcosa?
Grazie.
Carlotta MP
AVREI PROBLEMI DOPO 10 ANNI PER UNA CASA CHE HO RESTITUITO ALLA BANCA NEL 2012 ED E’ STATA PURE VENDUTA SONO SEGNALATO IN SOFFERENZA SIA IN CRIF CHE IN CR SPERO DI ESSERE CONTATTATO IN MODO CELERE PER UNA SOLUZIONE
DANILO S.
392____
Buongiorno,
Ho un diverbio con la cassa di risparmio di Asti, ho fatto ricorso con l’intermediario finanziario della Banca d’Italia, ma hanno ritenuto non accettabile lo stesso, per la mancanza di compilazione del modulo di reclamo. A parte il fatto che prima di fare ricorso, ho chiamato e mi hanno spiegato come fare, ho chiaramente specificato, che il mio reclamo fosse stato fatto con delle mail, direttamente all’istituto, che mi sta lasciando con un conto pari a 91 euro ed ora, dopo la decisione dell’ABF, con 0 euro.
Tutto questo per un pignoramento sul c/c mandato dal recupero crediti del comune.
So che non possono farlo, sono oltretutto in naspi, ho un mutuo, presso la stessa banca. Come mi difendo ora?
Buonasera ,
mia moglie correntista Banca Mediolanum nel 2000 consigliata dal loro Private Banker acquista obbligazioni Buenos Aires Par Medium XS0234085461 e Argentina DE0003527966. Le prime sono state liquidate a rate, per quelle Argentina non è riuscita ad avere alcun risarcimento.
Avendo spostato il conto corrente ad altro istituto Banca Mediolanum non la ritiene più cliente.