avvocato diritto del lavoro a roma

È valida la rinuncia del lavoratore ai propri diritti?

Sei un lavoratore e hai firmato una rinuncia ingiusta ai tuoi diritti? sei un datore di lavoro e vuoi regolarizzare una situazione in essere con un tuo collaboratore? Cerchi un avvocato a Roma o Milano che si occupi di diritto del lavoro?

Quali rinunce possono essere impugnate dal lavoratore?

Se un diritto discende da norme derogabili di legge o di CCNL, oppure dal proprio contratto individuale, allora la legge prevede che il lavoratore possa impugnare l’atto di rinuncia ai sensi dell’art. 2113 del codice civile.

Quindi se anche il lavoratore firma e dichiara di non avere nulla a che pretendere per straordinari, ferie, indennità di cassa, rimborsi, retribuzioni o previdenza, queste rinunce non sono valide e possono essere ritrattate dal lavoratore.

Il lavoratore come può impugnare le proprie rinunce?

L’impugnazione da parte del lavoratore delle proprie rinunce deve essere proposta, a pena di decadenza:

– entro sei mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, se la sottoscrizione è avvenuta in costanza di rapporto,

– o entro sei mesi dalla sottoscrizione, se successiva alla risoluzione del rapporto di lavoro.

L’impugnazione può essere effettuata con ogni mezzo, e preferibilmente con una lettera raccomandata o una pec contenente una esplicita manifestazione della volontà di revocare il consenso prestato alla rinuncia del proprio diritto.

Come rendere definitive e stabili le rinunce del lavoratore?

Al fine di rendere le rinunce e le transazioni firmate tra datore e lavoratore valide e inoppugnabili è possibile ricorrere ai seguenti metodi di conciliazione:

• conciliazione in sede amministrativa,
  • conciliazione sindacale;
  • conciliazione davanti al giudice.

Se hai necessità di assistenza per definire una transazione in materia di lavoro, vuoi firmare una conciliazione sindacale, vuoi ottenere il riconoscimento dei tuoi diritti da parte del datore di lavoro oppure vuoi sanare una situazione irregolare puoi rivolgerti al nostro Studio per una prima consulenza senza impegno.

Se cerchi un avvocato o uno studio legale a Roma per una controversia di diritto del lavoro, o per una vertenza tra datore di lavoro e lavoratore allora contattaci per una prima consulenza senza impegno.

Se invece hai un altro problema di diritto del lavoro leggi la nostra guida.