AVVOCATO CAUSA MANCATA REGISTRAZIONE PRA

La mancata registrazione al PRA della vendita di auto usate

La mancata registrazione al PRA della vendita di auto usate: quando potresti avere bisogno di un avvocato civilista a Roma o a Milano?

Ha venduto un’auto usata e ricevi ancora le multe ed i bolli per quel veicolo?

Quando si compra un’auto usata va chiesta la trascrizione della compravendita al PRA Pubblico Registro Automobilistico.

Molti però, dopo aver venduto un’auto usata scoprono che il compratore o l’Agenzia di pratiche auto incaricata di effettuare il passaggio di proprietà non hanno rispettato l’obbligo di richiedere la trascrizione  dell’atto di vendita al P.R.A.

Se sei il venditore, quindi, continui ad essere ufficialmente ancora proprietario del veicolo e quindi responsabile del pagamento del bollo e delle e delle sanzioni amministrative.

Cosa fare in caso di mancata registrazione al PRA dell’atto di vendita dell’auto usata?

In caso di mancata registrazione e mancanza di collaborazione da parte dell’attuale intestatario del veicolo potrai solo fare causa al compratore dell’auto.

In questo caso devi rivolgerti al Giudice di Pace o al Tribunale per ottenere un provvedimenti di intestazione coattiva del veicolo.

  • per veicoli di valore inferiore a €5.000,00 è competente il Giudice di Pace del luogo di residenza o domicilio del compratore oppure del luogo in cui la vendita è avvenuta;
  • per veicoli di valore superiore a €5.000,00 è competente il Tribunale, ed è necessaria l’assistenza di un avvocato.

Cosa si chiede al Tribunale in caso in mancata registrazione al PRA?

Ai sensi dell’art. 94 del Codice della strada, il Giudice di Pace o il Tribunale autorizzano, con una sentenza, il P.R.A. a trascrivere la proprietà del veicolo in capo al compratore.

La trascrizione ha efficacia retroattiva dalla data della sottoscrizione autenticata dell’atto di vendita.

Pertanto da tale data, a carico del compratore sono:

  1. sia i costi del procedimento civile descritto;
  2. sia gli eventuali bolli e sanzioni amministrative (C.d.S) sostenuti dal venditore sino alla data della trascrizione della sentenza.

Quali documenti vanno prodotti per ottenere la sentenza del Tribunale o del Giudice di Pace?

Sia per il Giudice di Pace, sia per il Tribunale di Roma, il venditore deve produrre tramite il suo avvocato i seguenti documenti:

– copia di atto di vendita;

– i dati anagrafici e di residenza del compratore a lui noti;

– estratto cronologico aggiornato del veicolo (richiedibile al P.R.A.).

Dopo aver ottenuto la sentenza il venditore deve presentare al PRA la sentenza in copia conforme all’originale e in bollo.

Come fare per i bolli e le sanzioni amministrative pervenute al vecchio proprietario?

Se manca la trascrizione al PRA il venditore continua a rispondere nei confronti del fisco per i bolli e le sanzioni amministrative.

Tuttavia con la sentenza n. 38823/16 del 20/9/16 la Cassazione si è pronunciata in favore del venditore che, vedendosi recapitare multe successive alla vendita del veicolo proponeva ricorso fondando le proprie ragioni sull’avvenuto passaggio di proprietà (avvenuto scrittura privata autenticata di vendita o atto notarile).

Nello stesso senso la Cassazione con la sentenza 28 aprile 2006, n. 10111 e la Commissione Tributaria Provinciale del Molise con la sentenza 308/2017.

Il che significa che il venditore potrà proporre ricorso per chiedere di essere esonerato dal pagamento di questi importi, in quando spettanti al compratore.

Se hai scoperto di essere ancora intestatario di un veicolo che hai venduto contatta il nostro Studio per una prima consulenza gratuita.


Hai vissuto un'esperienza simile? Scrivici.

Possiamo aiutarti.

Il nostro studio legale di avvocati cassazionisti è pronto ad aiutarti in ogni passo del tuo caso. Non esitare a contattarci per una consulenza iniziale. Per rendere il processo più rapido ed efficiente, ti invitiamo a inviarci tutta la documentazione necessaria.





    2 commenti su “La mancata registrazione al PRA della vendita di auto usate”

    1. Vale anche il contrario? Cioè, io acquirente dopo anni mi rendo conto che il veicolo estero che non è stato trascritto al Pra. Il venditore non è rintracciabile, l’agenzia che aveva effettuato il passaggio non esiste più. Ho solo carta di circolazione italiana con intestazione veicolo. Posso trascrivere tardivamente solo con questa o occorre sentenza giudice di Pace? In quest’ultimo caso chi dovrei citare davanti al giudice?

    2. Anche io sono stato vittima di una mancata iscrizione al PRA di un autoveicolo nuovo. Mi sono accorto soltanto adesso di questo grave problema in quanto a distanza di 20 anni ne ho richiesto la demolizione.
      In tutti questi anni ho pagato regolarmente i bolli, le multe (che mi sono arrivate regolarmente) ed ho effettuato tutte le revisioni di legge. Inoltre anni fa ho ottenuto anche un cambio di residenza regolarmente registrato sulla carta di circolazione senza mai avere il benchè minimo sospetto di questa irregolarità. Adesso non sò come rimediare in quanto il concessionario si è defilato addebitando la responsabilità all’agenzia che all’epoca non ha provveduto alla registrazione (agenzia che sembra non esiste più). Mi potete aiutare? Grazie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto
    Ciao, posso aiutarti?
    Apri una chat whatsapp
    Ciao, posso aiutarti?