intimazione di pagamento

Intimazione di Pagamento Equitalia

Intimazione di pagamento Equitalia: cosa é?

Hai trovato una intimazione di pagamento di Equitalia, oggi Agenzia Entrate Riscossione?

L’intimazione di pagamento è l’atto con cui l’Agenzia Riscossione, ex equitalia, cerca di recuperare le somme che risultano dovute dai cittadini ai vari enti fiscali o tributari (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Comuni e così via).

Se ti stati domandando cosa è l’intimazione di pagamento, allora sei sulla pagina giusta per capire cosa fare con l’aiuto di un avvocato che si occupi di debiti con i fisco.

Cerchi un avvocato a Roma per una controversia tributaria ?

Atto giudiziario di intimazione di pagamento

L’atto giudiziario notificato da Equitalia può essere una intimazione di pagamento, con l’indicazione del termine di 5 giorni per pagare o per chiedere la rateizzazione.

L’intimazione di pagamento Equitalia è l’atto con cui l’agenzia delle entrate Riscossione ti annuncia una prossima attività di recupero del credito, che può consistere in un pignoramento o altro.

L’intimazione di pagamento non deve essere notificata se la cartella esattoriale è stata notificata da meno di un anno.

Cosa succede dopo 5 giorni dalla notifica dell’intimazione di pagamento

L’intimazione di pagamento contiene l’indicazione del termine di 5 giorni per pagare, decorsi i quali l’Agenzia Riscossione può procedere esecutivamente.

Ma il termine per impugnare l’intimazione di pagamento è diverso.

L’intimazione di pagamento infatti può essere impugnata solo per vizi propri, salvo che Equitalia non abbia notificato un atto precedente, a monte nella catena dell’accertamento o della riscossione.

Opposizione intimazione di pagamento Equitalia

Se infatti scopri la cartella esattoriale solo con l’intimazione di pagamento, puoi prresentare opposizione contro Equitalia e contro l’ente creditore.

Se difatti l’opposizione all’intimazione di pagamento può essere presentata solo per vizi propri dell’atto, in realtà puoi essere rimesso in termini per impugnare la cartella esattoraile nel termine previsto dalla legge per quel tributo o quel contributo (attenzione il termine può essere di 20, 30 40 o 60 giorni a seconda dell’ente creditore).

Intimazione di pagamento per avvisi di addebito INPS

L’intimazione di pagamento può contenere al suo interno voci INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale. 

Le cartelle INPS più recenti hanno cambiato nome ed assunto la denominazione di Avvisi di Addebito.

Le cartelle INPS, avendo per oggetto contributi, sono soggette ad una prescrizione di 5 anni, e pertanto, se non hai precedentemente ricevuto la notifica di questi avvisi, puoi impugnarli insieme all’avviso di addebito.

Allo stesso modo, se sono passati 5 anni dalla notifica dell’atto INPS e non ci sono stati atti interruttivi della prescrizione negli ultimi 5 anni, puoi eccepire la prescrizione della pretesa dell’INPS che ti è giunta con l’intimazione di pagamento.

Problemi con le intimazioni di pagamento dell’Agenzia Entrate Riscossione

In caso di problemi con le intimazioni di pagamento, preoccupati quanto prima del tuo caso perche i tempi per impugnare gli atti sono molto stretti, ed in caso di ritardo rischi di pregiudicare la tua situazione.

Se cerchi uno studio legale che si occupi di intimazioni di pagamento a Roma o a Milano, o uno studio legale per impugnare una cartella esattoriale a Roma, contattaci per una prima consulenza senza impegno, inviandoci copia scansionata dell’atto ricevuto dall’Agenzia Entrate Riscossione.


Hai avuto un'esperienza simile? Scrivici.

Possiamo aiutarti.

Se cerchi uno studio legale esperto e affidabile che si occupi del tuo caso, contattaci per una prima consulenza senza impegno. Per agevolare le pratiche cerca di inviare tutta la documentazione necessaria.





    1 commento su “Intimazione di Pagamento Equitalia”

    1. Pingback: 2022 bollente: in arrivo milioni di cartelle esattoriali | Avvocato Civilista Roma

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Prenota un appuntamentoConsulenza gratuita


      Torna su
      Apri chat whatsapp
      Apri una chat whatsapp
      Apri una chat whatsapp