avvocato diritto bancario per banca popolare bari orvieto

Il diritto bancario e gli avvocati esperti in materia

Che cosa è il diritto bancario? Di cosa si occupa un avvocato specializzato in diritto bancario?

Se anche tu cerchi una risposta a queste domande continua a leggere questo articolo.

Le banche sono le aziende che svolgono contemporaneamente l’attività di raccolta del risparmio e di esercizio del credito.

Oggi molte attività un tempo riservate alle banche sono svolte da soggetti diversi, come le finanziarie, le società di cessione del quinto, i promotori finanziari, le società di recupero del credito e così via.

Il diritto bancario è di conseguenza quella branca del diritto, prevalentemente civile, dove si discute di contratti in cui è parte una banca (o uno dei soggetti sopra indicati) e l’altra parte è il cliente.

Si tratta di diritto bancario anche quando si discute di rapporti tra una banca e l’altra, oppure di rapporti tra banche e  Istituzioni come la Banca d’Italia, la Consob o la BCE, ma questi rapporti ti interessano forse meno se stai leggendo qui.

Il diritto bancario ha profili:

  1. stragiudiziali: quando si va in banca per la firma di un contratto, quando si negozia un finanziamento o una complessa operazione finanziaria, magari di ristrutturazione del debito;
  2. giudiziali: quando un contratto bancario finisce in un contenzioso, che potrebbe essere a sua volta un contenzioso attivo o passivo, come li chiamano gli studi legali che si occupano di diritto bancario.
    1. il contenzioso attivo è quello in cui la banca tenta il recupero dei propri crediti, con i decreti ingiuntivi, le cause civili, i pignoramenti, le azioni revocatorie, le istanze di fallimento;
    2. il contenzioso passivo è quello subito dalla banca, che riceve richieste di risarcimento del danno o restituzione dell’indebito, come nel caso delle citazioni notificate dai clienti per ottenere la restituzione di interessi sui conti correnti, la ripetizione delle somme per le estinzioni anticipate, per l’applicazione di interessi usurari, per la cancellazione dei dati dalle centrali dei rischi e così via.
    3. Un particolare filone di contenzioso passivo, che si svolge per fuori dalle aule di Tribunale, è quello svolto dinnanzi l’Arbitro Bancario Finanziario, competente a conoscere delle controversie di valore inferiore a 200.000,00 euro.

Di cosa si occupa quindi uno studio legale che ha maturato esperienza nel diritto bancario?

Molti studi legali, soprattutto nelle grandi città come Roma o Milano, dedicano la propria attività esclusivamente o prevalentemente al diritto bancario. E difatti quella che era una specializzazione di pochissimi, con il corso del tempo è diventata un’attività diciamo “di moda”, anche in considerazione della nascita di alcuni filoni di contenzioso contro le banche.

L’attività di un avvocato esperto di diritto bancario si compone di udienze in tribunale e scrittura di atti, per le cause, per le procedure esecutive e concorsuali, per i procedimenti ABF.

Per tutte queste materie, un avvocato che si occupa di diritto bancario scriverà spesso:

Potremmo dire che si tratta in ogni caso degli stessi atti che scrive ogni altro avvocato civilista, ma la peculiarità dell’avvocato che si occupa di diritto bancario è che quasi sempre gli atti detti sopra conseguono all’inadempimento del cliente (o alla richiesta di risarcimento del cliente), connessa all’esecuzione di un contratto bancario.

E quindi quali sono i contratti bancari?

Sono contratti bancari, e quindi i contratti da cui trae origine l’attività di un avvocati che si occupa di diritto bancario:

Chiaramente quella che hai trovato su questa pagina è una panoramica molto limitata del complesso mondo del diritto bancario, ma speriamo che ti possa essere stata utile per avere un quadro del mondo del diritto bancario e degli studi legali specializzati in diritto bancario.

Se stai cercando un avvocato che si occupi di diritto bancario, contattaci per una prima consulenza senza impegno.

4 commenti su “Il diritto bancario e gli avvocati esperti in materia”

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, si senta libero di inviarci via email o whatsapp i suoi quesiti.
      Restiamo a disposizione per ogni chiarimento

    2. Ho problemi con la banca in quanto avendo avuto un credito con loro contratto per l acquisto dell’auto e mancando solo 4000 euro all estinzione del medesimo, loro hanno pensato bene di costringermi a firmare un nuovo contratto di euro 15 mila per pagare quello di 4000 in essere. Il tutto e documentato da loro.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, si senta libero di inviarci via email la documentazione relativa il suo problema con la banca.
        Restiamo a disposizione per ogni chiarimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp