avvocato diritto condominiale roma

Il credito dell’amministratore di condominio si prescrive in 10 anni

Il credito dell’amministratore di condominio si prescrive in 10 anni e non in 5. Se cerchi un avvocato a Roma che si occupi di diritto condominiale e di controversie tra condomini e amministratori, allora leggi questo post.

A volte le liti tra condomini e amministratori conseguono ad inadempimenti degli amministratori o ad ammanchi di cassa, in altri casi le liti riguardano la mancata percezione da parte degli amministratori dei propri compensi nel corso degli anni

Dopo quanti anni si prescrive il credito dell’amministratore di condominio?

La Corte di Cassazione ha sciolto un quesito che ha lungo ha riguardato le liti controversie tra amministratori e enti condominiali, ovvero dopo quanti anni si prescrive il credito dell’amministratore di condominio per i suoi compensi.

La Corte di Cassazione con la sentenza Cass. Civ., Sez. II, sent. n. 19348 del 04/10/2005 ha affermato che “Poichè il credito per le somme anticipate nell’interesse del condominio dall’amministratore trae origine dal rapporto di mandato che intercorre con i condomini,non trova applicazione la prescrizione quinquennale di cui all’art. 2948 n.4 cod. civ., non trattandosi di obbligazione periodica; nè tale carattere riveste l’obbligazione relativa al compenso dovuto all’amministratore, atteso che la durata annuale dell’incarico, comportando la cessazione “ex lege” del rapporto, determina l’obbligo dell’amministratore di rendere il conto alla fine di ciascun anno.

Con tale pronuncia i Giudici di Legittimità hanno chiarito come il credito preteso dall’amministratore condominiale per somme di denaro anticipate nell’interesse del condominio non trae origine da un’obbligazione periodica e pertanto non può essere assoggettato alla prescrizione quinquennale di cui all’art. 2948 n. 4 c.c., con conseguente applicazione della prescrizione decennale.

Se invece cerchi un avvocato per l’impugnazione di una delibera dell’assemblea condominiale, allora leggi il nostro post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp