avvocato a roma per reati abuso edilizio

I reati di abuso edilizio e l’avvocato a Roma

Hai un problema con un abuso edilizio a Roma e cerchi un avvocato o uno studio legale civilista, amministrativista o penalista?

Forse sei sulla pagina giusta per trovare la risposta al tuo quesito, e cerchiamo di rispondere a qualche domanda.

L’abusivismo edilizio è reato?

Realizzare un’opera edilizia abusiva costituisce un illecito che può essere di natura penale e/o amministrativa.

In linea generale l’abusivismo edilizio si configura quando si realizza un’opera in assenza del permesso di costruire oppure quando la costruzione realizzata è difforme rispetto al progetto depositato al Comune dal tecnico incaricato.

Può capitare, inoltre, che con un unico abuso si violino diverse norme di legge, ciò accade perché nel nostro ordinamento ci sono numerose disposizioni stringenti in materia antisismica ed in materia ambientale.

Il principio cardine in materia edilizia è che ogni intervento deve essere sottoposto al preventivo controllo della pubblica amministrazione.

L’attività di edilizia libera

Ci sono tuttavia interventi che non sono subordinati alla concessione di un titolo abilitativo.

Questi interventi, previsti dall’art. 6 del d.P.R. 380/2001 sono quelli che potremmo definire maggiormente a rischio, perché soventemente realizzati nella convinzione che siano realizzabili senza alcun permesso.

Prendiamo il caso del detentore di un’immobile ubicato all’ultimo piano di un condominio che decida di costruire una tettoia, ebbene, la costruzione della tettoia può costituire un abuso edilizio.

Nello specifico, se la tettoia è imbullonata al muro, con struttura portante in ferro, necessita del permesso di costruire, diversamente, una tettoia minimamente spiovente finalizzata a riparare dalla pioggia non è soggetta ad alcun permesso di costruire.

Le sanzioni previste in caso di realizzazione di un abuso edilizio

Le sanzioni variano a seconda dell’abuso perpetrato ed a seconda delle violazioni commesse.

La maggior parte degli illeciti è punito a titolo di contravvenzione con le pene dell’arresto e dell’ammenda, ma ci sono anche ipotesi delittuose come quelle previste in materia ambientale dal D. lgs. 42/2004.

L’ordine di demolizione

Diretto corollario dell’abuso edilizio è l’ordine di demolizione che può essere impartito in qualsiasi momento dall’autorità, anche in caso di prescrizione del reato edilizio.

L’ordine di demolizione a Roma, in alcuni casi, può essere impugnato per validi motivi.

Qual’è la parcella dell’avvocato per una causa di abuso edilizio

Come sempre la parcella dell’avvocato varia a seconda dell’illecito commesso e dal numero delle violazioni commesse.

A volte per le questione di abuso edilizio serve un avvocato penalista, o uno studio legale che si occupi di diritto penale.

In altri casi serve un avvocato civilista o amministrativista.

È anche importante precisare che una buona difesa, in una materia tecnica come quella edilizia, non può prescindere dall’ausilio di un consulente tecnico di parte che rediga una relazione sui lavori eseguiti.

Se invece hai un altro problema in materia di edilizia, leggi la nostra pagina sulle principali problematiche in materia di edilizia che si possono affrontare con un avvocato o uno studio legale a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp