Avvocato Energia e Ambiente

I danni da blackout dell’energia o interruzione del gas

Hai ricevuto dei danni per via di un blackout dell’energia, una interruzione della fornitura di gas?

Capita spesso che per via di problemi delle linee elettriche o delle condotte del gas, persone e aziende debbano sopportare periodi più o meno lunghi di interruzione della fornitura.

Altre volte si verificano sbalzi di tensione che comportano danni alle apparecchiature collegate alla rete elettrica nelle case o nelle aziende. Questi danni a volte sono coperti dalle proprie assicurazioni domestiche o aziendali, altre volte risulta necessario chiedere il risarcimento del danno a chi l’ha provocato.

In questi casi, risulta opportuno, se si vuole richiedere il risarcimento del danno subito, procedere con un reclamo e poi con una conciliazione dinnanzi l’ARERA, come già abbiamo spiegato al link.

Non tutti sanno che a risarcirti non deve essere il tuo fornire di energia, bensì deve essere il distributore, ovvero il soggetto titolare del contatore e della rete nella tua zona (di solito la ex società municipalizzata, come a Roma ACEA A-Distribuzione, altrove ENEL E-Distribuzione).

In questo senso recentemente si è pronunciata anche la Corte di Cassazione con Ord., 23/01/2018, n. 1581 (rv. 647597-01) secondo cui:

In caso di mancata erogazione di energia elettrica dovuta a malfunzionamento della rete di trasmissione, le società che limitano la propria attività alla mera compravendita dell’energia non possono essere chiamate a rispondere, a norma dell’art. 1228 c.c., del danno derivato agli utenti finali, poiché non sono dotate di effettivi e concreti poteri direttivi e di controllo sui soggetti cui è affidata la gestione della rete di trasmissione dell’energia e del relativo trasporto sino al punto di contatto con le singole utenze individuali, i quali pertanto non possono essere considerati ausiliari delle prime ai sensi della citata disposizione codicistica“.

Se hai ricevuto danni da blackout o interruzione del gas e cerchi un avvocato a Roma contattaci per una prima consulenza senza impegno.

Rispondi

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Powered by