AVVOCATO Mutuo Barclays ESTINZIONE FRANCO SVIZZERO

Nullo il mutuo Barclays indicizzato al franco svizzero

Hai un mutuo Barclays indicizzato al franco svizzero? Se cerchi un avvocato esperto in materia continua a leggere questo articolo.

Come funzionano i mutui Barclays in franchi svizzeri?

Si tratta di mutui ipotecari che prevedono il meccanismo della doppia conversione.

Significa che al momento della richiesta di estinzione anticipata (per cambiare casa, per surrogare il mutuo, per vendere casa…) la banca domanda un importo per la rivalutazione del franco svizzero.

Dal momento che chi ha preso il mutuo si è impegnato a restituire un importo in franchi, per effetto del cambio del rapporto tra euro e franco svizzero, oggi chi vuole estinguere si trova a pagare cifre esorbitati.

E difatti molti devono alla banca ventimila, trentamila o anche settantamila euro in più rispetto al capitale.

A che punto sono arrivate le cause contro Banca Barclays sulle clausole di indicizzazione in franchi?

Abbiamo già detto come ottenere l’estinzione anticipata al “giusto prezzo”, ma torniamo sull’argomento viste le novità rappresentate dalle nuove sentenze e dalle nuove decisioni dell’Autorità Antitrust.

La banca Barclays dal 2003 al 2010 ha stipulato mutui con migliaia di consumatori, prevedendo che gli interessi dovuti dai clienti siano determinati in base al rapporto tra l’euro ed in franco svizzero.

Tale clausola del contratto ha condotto chi ha chiesto l’estinzione anticipata del mutuo a pagare cifre esorbitanti alla banca, così come ha condotto molti a desistere dall’estinzione anticipata e quindi a rinunciare a sogni come quello di cambiare abitazione, trasferirsi in altra città e così via.

Oggi coloro che hanno stipulato tali mutui possono tentare di liberarsi dal vincolo, domandando la nullità della clausola che prevede L’indicizzazione.

Allo stesso tempo coloro che hanno già pagato l’importo indicizzato con l’estinzione anticipata possono chiedere la restituzione di quanto illegittimamente versato.

La sentenza Corte di Cassazione del 2021 sui mutui Barclays in franchi svizzeri

La Corte di Cassazione si è pronunciata con sentenza 23655 del 31/8/2021 sui mutui Barclays indicizzati al franco svizzero.

La sentenza della Cassazione sul mutuo indicizzato è un’ottima notizia per i titolari di questi mutui, perchè afferma che i mutui Barclays sono non chiari e comprensibili, e in tale fattispecie devono essere ritenuti parzialmente nulli.

Con questa decisione, risulta ormai opportuno procedere contro la Banca per la restituzione dell’importo versato indebitamente al momento dell’estinzione anticipata.

I contratti di leasing indicizzati in franchi di Hypo Alpe Adria Bank

Hypo Alpe Adria Bank ha stipulato contratti di leasing alle imprese indicizzati al franco svizzero, e questi contratti di finanziamento sono stati molto diffusi dal 2004 al 2011.

Una parte della giurisprudenza ha ritenuto che nel mutuo indicizzato in valuta non si configuri un contratto di Swap, ovvero un derivato che potrebbe essere nullo per violazione della normativa sulla sottoscrizione di prodotti finanziari.

Oggi tuttavia dalla Corte d’Appello di Trieste viene una prima conferma che i leasing Hypo Alpe Adria Bank potrebbero essere considerati nulli nella clausola sull’indicizzazione.

Ciò in quanto la clausola sulla conversione tra euro e franco svizzero non avrebbe natura meritevole per quella che è la sua causa, autonoma rispetto al contratto di leasing e dunque andrebbe disapplicata.

Cosa fare dopo una decisione ABF che condanna Banca Barclays per l’estinzione anticipata?

Come noto l’ABF ha avuto modo di pronunciarsi molte volte a favore dei clienti titolari di un mutuo in franchi svizzeri con Banca Barclays.

Nello stesso senso, infatti, hanno avuto modo di pronunciarsi diversi Tribunali, l’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Barclays tuttavia non rispetta le condanne da parte dell’ABF, e quindi in sostanza dice ai clienti che se vogliono giustizia devono fare causa in Tribunale con i conseguenti aggravi di tempi e costi.

Si spera che la Banca, preso atto della sentenza del 2021 della Corte di Cassazione, voglia valutare la definizione transattiva delle controversie in essere con i clienti in questa materia.

Le cause tra clienti e banca, tuttavia, non sempre sono andate a buon fine, nel senso che ci sono alcuni tribunali che si sono pronunciati a favore della banca ed hanno quindi ritenuto valida la clausola di indicizzazione.

Qualora tu abbia intenzione di fare causa a Barclays per ottenere l’estinzione anticipata del tuo mutuo senza pagare la rivalutazione, contattaci per una prima valutazione del tuo caso.

Se sei vicino alla fine del piano di ammortamento potrebbe convenire aspettare la fine del mutuo e non estinguere anticipatamente.

Se ti trovi in questa situazione e cerchi un avvocato a Roma o Milano che si occupi di diritto bancario e cause contro le banche, contattaci per ottenere una consulenza senza impegno, oppure leggi la nostra guida al diritto bancario prendi un appuntamento con noi a Roma o a Milano.

15 commenti su “Nullo il mutuo Barclays indicizzato al franco svizzero”

  1. SALVE PUL TROPPO SONO CADUTO ANCHIO IN QUESTA TRUFFA LEGALIZZATA , MI MANCANO 4 ANNI DI MUTUO E DA 600 EURO ADESSO NE PAGO 830 , O CHIESTO UN ESTONZIONE ANTICIPATA E SU 31000 EURO DI DEBITO RESIDUO MI ANNO CHIESTO 47000 , E 14000 SONO PER IL CAMBIO VALUTA IN FRANCHI SVIZZERI , NON SO PROPRIO COSA FARE MI STANNO PORTANDO ALLA DISPERAZIONE

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, conosciamo bene la questione e le soluzioni esistono. Se vuole ci può inviare per email i suoi recapiti telefonici in modo da sentirci e valutare insieme il da farsi.
      Cordiali saluti

  2. 16 anni di mutuo pagati regolarmente ad una banca di banditi.
    In una fase di criticità come questa neanche ti bloccano il mutuo e pretendono interessi di mora se paghi in ritardo.
    Nessun interlocutore diretto di questa associazione a delinquere si degna di darti risposte.
    Si avvalgono di call center albanesi che a fatica parlano italiano.

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, ci siamo occupati spesso della problematica dei mutui indicizzati in franchi svizzeri di banca Barclays. Se ha bisogno di aiuto o vuole valutare il da farsi la invitiamo a contattarci tramite email o whatsapp. Cordiali saluti

  3. Buongiorno
    Nel 2009 ho stipulato un mutuo per acquisto prima casa con Barclays
    Ad oggi volendo rinegoziare devo ridare più del dovuto
    Come potete aiutarmi?
    Costi?
    Grazie

  4. Buongiorno io volevo fare la surroga,ma purtroppo sto mutuo non me lo permette perché mi chiede troppi soldi in più…. è una truffa legalizzata questa.

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, conosciamo bene la problematica di coloro che abbiano mutui con Barclays. E’ sicuramente uno dei problemi più gravi oggi in materia di diritto bancario per le tante famiglie che sono incappate in questo contratto sicuramente pregiudizievole. E’ tuttavia una questione dibattuta, essendoci sentenze anche a favore delle Banca, con la conseguenza che suggeriamo sempre di procedere con reclamo e ricorso ABF prima di avviare la causa in Tribunale a Milano. Se è interessato ad approfondire come seguiamo i clienti che si trovano nella sua condizione, si senta libero di contattarci.

  5. salve, ho lo stesso problema, ho già fatto ricorso all’ ABF che si è pronunciato al mio favore, dovrei procedere con i ricorso in tribunale, l abitazione si trova a Livorno, mi potete assistere?
    grazie

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, assistiamo numerosi consumatori che hanno contratto mutui indicizzati al franco svizzero e possiamo assisterla in tutta Italia. Qualora interessato ci contatti telefonicamente per le informazioni del caso.
      Cordiali saluti

  6. Sergio ANTONINO

    ANCHE IO NEL 2010 SONO CADUTO NELLA TRAPPOLA MUTUO IN FRANCHI SVIZZERI. HO CHIESTO L’ESTINZIONE TOTALE DEL MUTUO VENTENNALE, CAUSA VENDITA DELL’APPARTAMENTO , SU UN RESIDUO DI 32.655 MI HANNO CHIESTO 10.106 EURO DI “RIVALUTAZIONE” (cambio storico 1,43926 – cambio periodo 1,09910), oltre alle spese di estinzione mutuo – esagerate.
    C’è la possibilità di rivalersi con un’azione legale, visto che ora sono costretto a pagare altrimenti mi salta la compravendita di un appartamento?
    grazie

    1. Avv. Marcello Padovani

      Salve, in caso di mutuo indicizzato in franchi svizzeri come il suo il mio consiglio è di pagare l’estinzione e poi domandare indietro l’importo pagato per il conguaglio in valuta. Sarà necessario inviare reclamo, poi fare ricorso all’ABF e poi fare causa in Tribunale.
      Se interessato ad approfondire ci invii tramite email il suo contratto di mutuo ed i conteggi di estinzione.
      La contatteremo noi per indicarle il da farsi.
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Apri chat whatsapp
Apri una chat whatsapp
Apri una chat whatsapp