Come ottenere la restituzione dei diamanti custoditi dal Fallimento della IDB SpA

I tuoi diamanti da investimento sono affidati in custodia a IDB? Se anche tu hai investito nei cosiddetti “diamanti da investimento” e hai lasciato i tuoi diamanti in custodia a IDB devi affrettarti a chiederne la restituzione.

Il Tribunale di Milano, infatti, con sentenza del 15 gennaio scorso, ha dichiarato il fallimento della IDB – Intermarket Diamond Business S.p.a., la società che ha venduto i diamanti tramite Banca BPM e UniCredit.

Come abbiamo già detto in un precedente post, IDB, BPM e UniCredit sono state sanzionate dall’AGCM con l’accusa di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta per aver venduto i preziosi a prezzi molto più alti dell’attuale valore di mercato. La sanzione è stata confermata dal TAR del Lazio, dove le società avevano impugnato la decisione.

Queste Banche devono in ogni caso risarcire i propri clienti per la differenza tra il valore dei diamanti e l’alta cifra pagata.

I diamanti custoditi dalla IDB non possono più essere restituiti presentando una semplice richiesta, come previsto dal contratto.

Con la pendenza di fallimento, i risparmiatori che hanno lasciato i diamanti in deposito presso la società dovranno presentare istanza di restituzione alla curatela fallimentare, diretta a chiedere la restituzione dei diamanti, distinguendoli dalla massa fallimentare.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il prossimo 8 marzo, e la richiesta va presentata tramite PEC al Curatore.

Successivamente all’8 marzo 2019, e per 1 anno, le domande di restituzione saranno considerate tardive ma comunque valutate dal Fallimento, secondo le modalità previste dall’art. 101 della Legge Fallimentare.

I risparmiatori coinvolti possono contattare il nostro Studio per ottenere l’assistenza del caso.

Nei seguenti video alcuni dei nostri interventi sulla stampa in merito alla questione dei diamanti da investimento.

2 commenti su “Come ottenere la restituzione dei diamanti custoditi dal Fallimento della IDB SpA”

Rispondi

Prenota un appuntamentoConsulenza gratuita


× Apri una chat WhatsApp
Torna su