Buoni Fruttiferi Postali rendimento prescrizione avvocato

Come ottenere la restituzione dei buoni fruttiferi postali prescritti

Ti sei recato alle Poste e hai scoperto che i tuoi buoni fruttiferi postali sono prescritti e non saranno rimborsati?

@avv.marcellopadovani Buoni Postali A Termine Prescritti: Come Ottenere Il Pagamento. #buonipostali #termine #prescritti #termineprescrizione #come #ottenere #comeottenere #pagamento ♬ suono originale – Avv. Marcello Padovani

Se ti stai domandando come ottenere il rimborso dei tuoi buoni fruttiferi prescritti sei nel posto giusto per capire come fare.

Siamo uno studio legale di avvocati cassazionisti e ci siamo occupati di centinaia (davvero!) di casi relativi i buoni postali prescritti.

Qualora invece cerchi di capire se i tuoi BFP creano un problema di rendimento, visita il nostro articolo al riguardo.

Nel corso degli anni le Poste hanno emesso decine di categorie di buoni fruttiferi, che non stiamo ad elencare, ma possiamo distinguere due principali categorie:

  • i buoni fruttiferi che prevedono nel testo una data di scadenza, tale da ingenerare affidamento su un termine entro il quale i buoni possono essere riscossi;
  • i buoni fruttiferi che non prevedono nel testo una data di scadenza o l’indicazione dei un “termine”. Questo termine si può desumere anche dalla data di emissione.

Per conoscere i periodi di rendimento dei vari buoni a termine visita la tabella presente al seguente link

Laddove sui tuoi buoni fruttiferi sia prevista una data di scadenza, allora decorsi 10 anni da quella data il titolo sarà prescritto e non sarà possibile ottenere il pagamento (questa data a volte può conteggiarsi dal momento in cui scade il rendimento). 

Se invece sui tuoi buoni c’è una informazione contraddittoria in merito alla scadenza, NON è indicata una data di scadenza, non c’è indicazione che si tratta di buoni a termine, o non è chiaro da quale data inizia a decorrere la prescrizione allora potresti avere la possibilità di ottenere il pagamento dell’importo dovuto (oltre gli interessi).

Che cos’è la prescrizione dei buoni fruttiferi postali?

I buoni fruttiferi postali sono – diciamolo nonostante non si possa dire e qualcuno storcerà il naso – degli strumenti finanziari ed in particolare delle obbligazioni a tasso fisso, garantite dallo Stato Italiano.

In quanto obbligazioni aventi ad oggetto un diritto di credito, tuo verso Poste, questo diritto si prescrive come tutti i diritti di credito dopo 10 anni.

Questo significa che decorsi 10 anni dalla scadenza del buono, Poste ha validi motivi per non pagarti, e quindi per non rimborsare né il capitale né gli interessi. Non c’entra nulla il fondo depositi dormienti e non esiste un modo per recuperare le somme analogo a quanto previsto per i conti bancari tramite la Consap.

Qualcuno la ritiene una truffa, in realtà dura lex sed lex.

La scadenza dei buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali sono scaduti nella data ultima in cui producono interessi.
Significa che se il buono è trentennale, dal trentunesimo anno non produrrà più interessi.
Da quel momento è opportuno che tu corra a ritirarlo, in quanto è diventato improduttivo.
Peraltro, dopo 10 anni dal momento della scadenza, il buono si prescrive e non ne potrai più chiedere il rimborso.
Se il buono postale è scaduto oggi quindi non ti devi preoccupare, hai 10 anni prima che si prescriva ma corri in Ufficio Postale a riscuoterlo perchè non produce più interessi.

Il significato di prescrizione

Se sei entrato in un Ufficio Postale è ti è stato detto che i tuoi buoni fruttiferi postali sono prescritti ti starai domandando il significato e le conseguenze della parola prescrizione.

Un diritto è andato in prescrizione quanto non l’hai esercitato per il termine fissato dalla legge.

Significa che quel diritto non lo hai più, ovvero che si è verificato un fatto estintivo del tuo diritto.

La prescrizione a volte tuttavia non esclude completamente la tua possibilità di ottenere un risarcimento, come approfondiamo in questo post.

L’emergenza COVID19 e il termine di prescrizione dei BFP

Tra le tante norme emanate durante l’emergenza Corona Virus, una di assoluto rilievo riguarda i buoni fruttiferi postali.
E difatti il termine di prescrizione dei buoni è prorogato di alcuni mesi se scade nel 2020 o nel 2021.

Attenzione: per Poste il termine di prescrizione è stato sospeso solo fino al 30/9/21, e pertanto da ottobre 2021 in poi i BFP prescritti durante l’emergenza non sono più incassabili.

La normativa di riferimento invece – per fortuna – è scritta piuttosto male e lascia aperto uno spiraglio per chiedere il pagamento dei buoni che si prescrivono entro la fine dello stato di emergenza, ad oggi prorogata sino al 31/3/2022.

La tesi secondo cui la sospensione della prescrizione sia durata sino al termine dell’emergenza e non sino al 30/9/2021 tuttavia è stata rigettata dall’ABF, il quale ha confermato la legittimità condotta di Poste.

Gli interessati che abbiano compiuto atti interruttivi della prescrizione tra il 1/10/2021 ed il 30/3/2022 dovranno rivolgersi al Tribunale per avere giustizia, mentre se non hanno interrotto la prescrizione entro quel termine non potranno far valere la questione.

(Questo aggiornamento al Post è aggiornato al 27/12/2023 sulla base della normativa vigente).

Ne parliamo approfonditamente qui.

La prescrizione dei buoni fruttiferi postali a 18 mesi

Per i buoni a diciotto mesi rinviamo l’approfondimento ad un altro post che trovate al link.

L’obbligo di risarcimento da parte di Poste sarebbe la conseguenza dell’omessa consegna del foglio informativo analitico e quindi della carente informazione del cliente, ma in tal caso sarà necessario fare causa a Poste in Tribunale in quanto l’ABF si è dichiarato non competente a conoscere queste controversie.

Le correzioni a penna dei buoni fruttiferi postali e la prescrizione

Alcuni uffici postali hanno partorito degli straordinari pasticci, ovvero dei buoni dai quali è impossibile capire quale sia la disciplina applicabile al buono in termini di rendimento o scadenze.

In particolare si registrano buoni AA1 e AA2 emessi sui moduli della precedente serie AF o AE o AD.

Ebbene in questi casi il termine prescrizione indicato nei buoni non corrisponde a quello davvero applicato da Poste in quanto vi sarebbero delle correzioni “a penna” che avrebbero revocato le precedenti scadenze e rendimenti.

Anche in questi casi appare possibile chiedere a Poste il rimborso o il risarcimento del danno, dove le informazioni sulla scadenza siano contraddittorie.

Spesso i buoni di altre serie contengono timbri della serie AF, in questi casi occorre verificare come il timbro sia stato apposto per comprendere se ha ragione il cliente o le poste.

Le correzioni a penna ammissibili e corrette con timbro “Guller”Le correzioni sbagliate dove il cliente ha diritto alle condizioni migliori
correzione giusta timbro guller
correzione giusta timbro “guller” – vale il timbro della serie CA
correzione a penna sbagliata
correzione a penna sbagliata – vale il timbro della serie AF

Buoni postali con timbri AD e Q

Un caso frequente è quello della prescrizione dei buoni postali contenenti sia il timbro della serie AD a termine che della serie ordinaria Q

Questo perchè le serie AD e Q sono state in emissione negli stessi periodi e quindi l’apposizione di entrambi i timbri da parte degli uffici postali è stata un errore abbastanza frequente.

Nel caso AD-Q con il timbro che vediamo sotto, è possibile affermare che la prescrizione corra a partire dai 30 anni dopo l’emissione e che quindi il buono possa essere riscosso entro 40 anni dall’emissione.

I timbri contraddittori con differenti date di scadenza

Capita di riscontrare timbri contraddittori sui buoni fruttiferi postali, quando l’ufficio postale ha errato nell’apporre i timbri sui buoni

Un caso frequente è quello di buoni postali a termine che recano anche un timbro della serie Q.

In questi casi deve valere, come giorno di partenza della prescrizione, il 20° anno dall’emissione del buono.

Prendiamo ad esempio questo buono con timbro della serie AD (sicuramente prescritta) ma anche con un timbro della serie Q: la soluzione del tuo caso potrebbe essere nel far correre i 10 anni di prescrizione dal 20° anno dall’emissione del buono.

Un simile buono emesso nel 1993 e negli anni seguenti sarebbe ancora incassabbile, nonostante Poste ti dica il contrario.

I buoni a termine AD – AA1 – AA2 – AA3 – AA4 – AA5 – CA – Solo richiesta di risarcimento del danno?

Salvo quanto detto sopra per le correzioni a penna….

Sono da ritenere davvero prescritti e quindi nulla da fare per i buoni serie AD, AA1, prescritti il 31/12/17; Nulla da fare per i buoni serie AA2 e AA3 emessi nel 2001, prescritti il 31/12/18. Nulla da fare per i buoni AA3 emessi nel 2002 e per i buoni AA4 e AA5 del 2002, i quali si sono tutti prescritti il 31/12/19. Ancora nulla da fare per i buoni CA e CC emessi nel 1999, che si sono prescritti il 31/12/19.

Ciò in quanto, come affermato  dal Collegio di Coordinamento dell’ABF in data 21/3/2019 per Buoni Postali della serie AA2, questi si prescrivono entro 10 anni dal 31 dicembre della scadenza del 7° anno. Il ragionamento vale anche per gli altri buoni sopra indicati.

In alcuni rari casi, se hai avuto la residenza nelle zone terremotate dell’Abruzzo, del Centro Italia o dell’Emilia, il tuo termine di prescrizione è prorogato di alcuni mesi e potresti rientrare tra coloro che debbono essere rimborsati.

Solo se sei titolare di una significativa quantità di questi buoni puoi considerare di fare causa in Tribunale, una procedura però che comporta alcuni costi e rischi.

La mancata consegna del foglio informativo analitico tra il dicembre 2000 ed il 2009

La mancata consegna del foglio informativo analitico può giustificare solo il risarcimento del danno, in quanto si tratta di un inadempimento in fase precontrattuale da parte di Poste.

Tale contestazione riguarda solo i buoni postali emessi successivamente a dicembre 2000, in quanto prima il FIA non era previsto.

Sulla base della mancata consegna del foglio informativo analitico, nel corso del 2021 e fino a marzo 2022, i residenti nel Lazio, Umbria e nelle Marche hanno ottenuto il risarcimento del danno subito, in quanto l’ABF di Roma accoglieva le loro domande, mentre gli altri collegi dell’ABF rigettavano le stesse.

La situazione di contrasto giurisprudenziale ha trovato componimento con la decisione del Collegio di Coordinamento dell’ABF del 21/3/2022. il quale ha affermato che l’ABF non è competente a decidere di queste controversie in quanto sorte per via di fatti avvenuti prima del 2009, e dopo il 2000 quando l’obbligo di consegna del FIA è entrato in vigore.

L’ABF non ha quindi affermato che queste richieste di risarcimento sono infondate.

L’unica strada oggi per domandare il risarcimento subito in conseguenza della mancata consegna del foglio informativo analitico è rappresentata dalla causa in Tribunale, con tutti i tempi ed i costi che a questa si abbinano. 

Lo studio assiste i clienti con buoni prescritti con cause di gruppo dinnanzi il Tribunale di Roma.

La sospensione della prescrizione come conseguenza dell’omessa consegna del foglio informativo analitico

La Corte di Cassazione si è occupata spesso della sospensione della prescrizione che consegue all’omissione di un obbligo informativo. In questo senso tra le tante

  • Corte di Cassazione 11348/1998, secondo cui: “Ai fini della sospensione della prescrizione di un diritto per occultamento doloso della esistenza della obbligazione da parte del debitore, è necessaria la sussistenza di un comportamento fraudolento diretto intenzionalmente a nascondere al creditore la esistenza del debito. Il comportamento semplicemente omissivo del debitore ha efficacia sospensiva della prescrizione solo se abbia ad oggetto un atto dovuto, cioè un atto cui il debitore sia tenuto per legge“.
  • Corte di Cassazione n. 2030/2010, secondo cui: “In tema di sospensione della prescrizione di un diritto, l’occultamento doloso è requisito diverso e più grave della mera omissione di un’informazione, la quale ha rilievo, ai fini della detta sospensione, soltanto se sussista un obbligo di informare; né il doloso occultamento può ritenersi implicito nella mancata registrazione o trascrizione di un contratto, trattandosi certamente di adempimenti doverosi, in quanto previsti da norme, anche se per finalità estranee ai rapporti tra privati, e tali da poter, in ipotesi, agevolare la conoscenza del contratto da parte dei terzi, ma inidonei, di per sé, a dimostrare il doloso occultamento della data del contratto o di altri fatti produttivi di diritti altrui. (Nella specie la S.C. ha confermato la decisione della corte di merito che, in tema di mediazione, aveva dichiarato prescritto il diritto alla provvigione, non avendo il mediatore dimostrato il doloso occultamento della conclusione del contratto e non sussistendo alcun obbligo del contraente di comunicare tale conclusione al mediatore). (Rigetta, App. Torino, 25/11/2003)“.

Proprio come nei casi affrontati dalla Cassazione, per i buoni postali emessi dopo dicembre 2000 vi era un obbligo informativo di poste, consistente nel consegnare ai clienti il foglio analitico, dal quale questi avrebbero potuto evincere rendimenti, scadenza e prescrizione dei loro crediti.

La sanzione dell’Autorità Garante Concorrenza e Mercato del 2022 contro Poste Italiane

Con deliberazione pubblicata il 4/11/2022 l’AGCM Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha condannato Poste Italiane a pagare 1,4 milioni di euro di sanzioni per le pratiche scorrette nel collocamento dei buoni fruttiferi postali poi rivelatisi prescritti.

La decisione non ha effetti pratici per alcun consumatore titolare di BFP prescritti e non toglie la necessità di rivolgersi all’ABF o al Tribunale per ottenere la condanna di Poste al pagamento dell’importo eventualmente dovuto.

La decisione AGCM pare in ogni caso riferita a tutti i buoni prescritti, senza distinguere tra quelli per i quali era dovuta la consegna del foglio informativo analitico e quelli per i quali non era dovuta, e ciò lascia dubitare in merito al rilievo che tale decisione avrà anche solo nell’orientare la giurisprudenza nei prossimi mesi ed anni. L’AGCM parla genericamente del periodo compreso tra il 2018 al 2022, come periodo in cui alcune serie di buoni si sarebbero prescritti, ma noi sappiamo bene che in quel periodo sono andati in prescrizioni diversi tipi di buoni e ognuno merita un discorso separato.

Si ricorda in ogni caso che le decisioni AGCM sono impugnabili al TAR, e fino al passaggio in giudicato (ovvero fino alla sentenza del Consiglio di Stato) che arriverà tra molti anni, il provvedimento ha davvero poco valore, che non sia un mero appiglio nel cercare di orientare l’opinione di chi sarà chiamato a decidere delle controversie tra risparmiatori e Poste Italiane.

Le decisioni ABF dopo il provvedimento AGCM

L’ABF è tornato a pronunciarsi in materia di prescrizione dei buoni fruttiferi postali a seguito della decisione dell’AGCM di cui abbiamo parlato sopra.

La decisione attiene esclusivamente alla competenza dell’ABF a decidere sui ricorsi che richiamano tale decisione.

In particolare l’ABF esclude la sua competenza sull’omissione dei doveri informativi dell’intermediario alla luce dei fatto che l’inadempimento (la mancata consegna dei FIA) si colloca in un periodo in cui l’ABF non è competente ratione temporis.

La questione ha meritato approfondimento da parte del collegio di coordinamento con la decisione 2460/2023, nella parte in cui – lamentando il cliente la scorrettezza del comportamento di poste consistente nel non informare di anno in anno dell’imminenza della prescrizione dei BFP – allora la condotta di Poste sarebbe censurabile dinnanzi l’ABF.

L’ABF conclude rigettando il ricorso alla luce del fatto che la decisione AGCM è stata impugnata al TAR e che fino al passaggio in giudicato con la conferma della sentenza, la ridetta sanzione non fa prova di scorrettezza della condotta.

I buoni postali andati in prescrizione nel 2023

Nel corso del 2023, come ogni anno, ci sono alcuni buoni che possono incorrere in prescrizione.

Parliamo del caso dei buoni regolarmente emessi e privi di informazioni contraddittorie.

Dunque nell’anno 2023 vanno i prescrizione:

  1. i BFP 18 mesi della serie: D19 D20 D21 D22 D23 D24 D25 D26 D27 D28 D29 D30 emesse da luglio 2011 a giugno 2012;
  2. i BFP 18 mesi plus delle Serie Z01 Z02 Z03 Z04 Z05 Z06  Z07 Z08 Z09 Z10 Z11 emesse da agosto 2011 a giugno 2012;
  3. i BFP per Minori: Intestati a risparmiatori nati dal 1/1/1995 al 31/12/1995;
  4. i BFP Ordinari della Serie O: emessa da gennaio 1983 a dicembre 1983 (rimborsabili fino al 31/12/23).

I risparmiatori titolari di questi buoni postali devono correre a ritirare i loro buoni ed in caso di problemi nell’incasso lasciare traccia della loro richiesta di pagamento.

I buoni postali AG che vanno in prescrizione nel 2024

Anche nel 2024 alcuni buoni postali andranno in prescrizione ed in particolare c’è da aspettarsi nuove liti tra risparmiatori e Poste Italiane.

In particolare promettono problemi i buoni postali della serie AG per i quali occorrerà fare riferimento al 31/12/2024 e non ad una data in corso di anno come Poste Italiane potrebbe sostenere.

Prescrizione in corso di anno e non al 31 dicembre

Il collegio di coordinamento dell’arbitro Bancario Finanziario con una interessante decisione di giugno 2024 restringe la possibilità per i possessori di buoni fruttiferi postali caduti in prescrizione di ottenere il risarcimento.

Ricordiamo che per molti buoni la prescrizione originariamente era di cinque anni e che a seguito dell’estensione per legge del termine di prescrizione a 10 anni, si poteva cercare di portare il termine di scadenza per la riscossione dei buoni al 31 dicembre del 10º anno successivo a quello di scadenza.

L’ABF ha affermato che per i buoni la cui prescrizione è stata estesa a 10 anni dal decreto ministeriale 19/12/2000, E quindi per i buoni emessi prima, la prescrizione si compie non al termine del 10º anno bensì nella data esatta corrispondente al 10º anno dalla scadenza.

Questo significa che per un buono emesso il 1 luglio 2001, e chi ha smesso di produrre rendimento il 1 luglio 2014, la prescrizione matura il 1 luglio 2024: successivamente a tale data non sarà possibile domandare il rimborso dinanzi l’ABF ma occorrerà valutare la possibilità di procedere in tribunale per il risarcimento del danno derivanti dall’omissione dei doveri informativi da parte di poste.

I buoni postali che andranno prescritti nel 2024

Poste Italiane con l’avviso del 25 luglio 2022 ricorda che nell’anno 2024 andranno prescritti i buoni delle seguenti serie:

  • Serie D31-D32-D33-D34-D35-D36-D37-D38-D39-D40-D41-D42: emesse da luglio 2012 a giugno 2013.
  • Serie Z12-Z13-Z14-Z15-Z16-Z17-Z18-Z19-Z20-Z21-Z22-Z23: emesse da luglio 2012 a giugno 2013.
  • Serie E01-E02-E03-E04-E05-E06-E07: emesse da giugno 2012 a dicembre 2012.
  • Serie O: emessa da gennaio 1984 a giugno1984 (rimborsabili fino al 31/12/24)
  • Serie P: emessi da luglio 1984 a dicembre 1984 (rimborsabili fino al 31/12/24).

Come fare ad ottenere il pagamento dei buoni postali prescritti?

Per ottenere il rimborso di un buono postale prescritto sarà necessario inviare un reclamo e poi, dopo 60 giorni ricorrere all’ABF – Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, il quale ha già affrontato molte problematiche simili spesso risolvendo i contenziosi in favore dei consumatori.

Per problemi riguardanti la mancata consegna del FIA, foglio informativo analitico, il nostro studio legale di avvocati cassazionisti assiste i clienti con cause civili di gruppo dinnanzi il Tribunale di Roma.

Se hai dei buoni fruttiferi prescritti e cerchi un avvocato cassazionista che possa aiutarti, contattaci per una prima consulenza senza impegno, inviando copia fronte retro dei buoni per email o whatsapp: ti indicheremo se possiamo aiutarti o meno (senza vedere i buoni non possiamo dare informazioni telefoniche ed è necessario che i buoni abbiano un valore superiore ad € 3.000,00).

Seguici su Facebook per restare aggiornato sui buoni fruttiferi postali


Hai vissuto un'esperienza simile? Scrivici.

Possiamo aiutarti.

Il nostro studio legale di avvocati cassazionisti è pronto ad aiutarti in ogni passo del tuo caso. Non esitare a contattarci per una consulenza iniziale. Per rendere il processo più rapido ed efficiente, ti invitiamo a inviarci tutta la documentazione necessaria.





    192 commenti su “Come ottenere la restituzione dei buoni fruttiferi postali prescritti”

    1. Buongiorno.
      I miei genitori (mannaggia a loro) hanno trovato un buono postale fruttifero a termine che risulta prescritto al 31/12/2019.
      Su questo buono però, oltre al mio nome, al valore, e alla data di emissione (23/12/2002) non vi e data di scadenza.
      E possibile recuperare i soldi?
      Grazie.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, dipende dal tipo di buono. Se lei ha un buono AA1 AA2 AA3 AA4 o AA4 oggi non c’è più nulla da fare per quanto di nostra conoscenza. Per altre tipologie di buoni postali si può valutare l’azione. Se ci invia copia fronte retro del suo buono fruttifero postale tramite email o whatsapp le indichiamo se riteniamo di poterla aiutare o meno. Avv. Marcello Padovani

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve, i buoni della serie AA5 sono stati emessi sino al 31/12/2002 e pertanto dopo il rendimento di 7 anni, scaduto il 31/12/2009 è cominciato a decorrere il termine di prescrizione di 10 anni. I buoni pertanto secondo l’ABF sono prescritti e nulla si può fare oggi (nel 2020). Lei deve valutare l’opportunità di fare causa in Tribunale o Giudice di Pace, con le spese conseguenti ed i relativi rischi. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Avv. Marcello Padovani

            1. Della Ventura Rosangela

              Buonasera,ho trovato in un baule in soffitta dei buoni fruttiferi del 1955-56-57-58 di vari importi volevo. sapere se è più possibile incassarli, è un vero peccato

            2. Avv. Marcello Padovani

              Salve,
              Purtroppo questi buoni postali non rientrano tra quelli per i quali possiamo aiutarla.
              Sono prescritti (o comunque riteniamo che un nostro intervento non sarebbe utile) e pertanto non possiamo fare nulla per lei.
              Ci spiace, cordiali saluti

            3. Buongiorno, anch’io ho un buono a termine emesso il 13 aprile 2002 mi hanno detto che non lo posso più riscuotere in quanto prescritto. Dalla posta non ho mai ricevuto avvisi di scadenza. Forse lo fanno apposta x rubare i soldi. Dal buono non riesco a capire la serie. Attendo un riscontro e ringrazio

            4. Buongiorno avvocato ,ho un buono fruttifero è già scaduto come posso fare .se e possibile informazioni grazie

          2. Salve avrei bisogno di sapere se i buoni fruttiferi di mio figlio maggiorenne posso riscuoterli o è presto. Grazie Giovanna

          3. Caro avvocato sono andato in posta per cambiare un buono ma ho avuto una brutta sorpresa il buono emesso il 2009 c’era scadenza 2010 18 mesi io ero convinto 20 anni ma ora si può recuperare

        1. Giuseppe Di Liberto

          Salve, alla morte di mia madre ho trovato dei bfp serie 18O emessi il 30/11/2006 e sul buono non è riportata nessuna scadenza. Nonostante la prescrizione sia scaduta è possibile ottenere il rimborso?

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve,
            per i buoni 18 mesi (dove siano decorsi 10 anni dal 31 dicembre dell’anno in cui cade il diciottesimo mese) l’ABF oggi non le riconoscerebbe ragione. Sarà opportuno valutare una causa civile presso il Giudice di Pace o presso il Tribunale.
            Se vuole ci invii copia fronte retro dei buoni allo scopo di valutare il da farsi.
            Avv. Marcello Padovani

            1. Katiuscia Fanciulli

              Salve ho un Buono Pistale Fruttifero
              a termine dove non è indicata la scadenza è un buono AA 3 emesso il 18/01/2002 è andato in prescrizione, posso recuperare almeno la cifra depositata ? Grazie, katiuscia Fanciulli

            2. Buonasera
              Mi ritrovo in una situazione dove sono in possesso di tre buoni serie C è H emessi nel 2005/2006 senza data di scadenza ..
              può darmi indicazioni ?

            3. Buonasera sono in possesso di 5 buoni fruttiferi da 1000€ emessi il20/1/2002
              co n durata 7 anni sono buoni a termine ma non c’è scritta la data di scadenza vorrei sapere se si possono recuperare grazie

            4. Avv. Marcello Padovani

              Salve, i suoi buoni fruttiferi postali sono prescritti per decorso del termine di 10 anni dopo la scadenza.
              Tanto detto, ci sono alcune decisioni dell’ABF che affermano il suo diritto ad ottenere da Poste Italiane il risarcimento del danno subito per via dell’omessa consegna del FIA Foglio Informativo Analitico, documento da cui avrebbe trovato indicazione su rendimenti scadenza e prescrizione dei buoni.
              ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti. Avv. Marcello Padovani

          2. Salve scrivo per avere informazione per buoni postali fruttiferi a termine, emessi il 9 marzo 2000 serie CD.
            E’ possibile sperare in un rimborso?
            Grazie anticipatamente
            Toni De Grandis

            1. Avv. Marcello Padovani

              Salve, SI, io ritengo che i suoi buoni non siano prescritti e che Poste debba pagare il capitale e gli interessi.
              Se vuole mi invii copia fronte retro dei buoni tramite email o tramite whatsapp accedendo dal sito tramite smartphone.
              La contatterò per indicarle il da farsi.

            2. Buongiorno mi chiamo Ciambottimi Maurizio..
              Ho ritrovato un buono fruttifero postale di lire 10.000 datato 1966.
              Posso recuperare.
              Grazie e spero in una vs risposta.

          3. Filomena Capobianco

            Ho mandato un reclamo alle poste italiane per riscuotere un buono fruttifero a termine emesso il 10 giugno del 2002 senza nessuna data di scadenza ,con una scritta a penna A/4 ,a tutt’oggi non ho avuto nessuna risposta ,cosa posso fare per il recupero? distinti saluti Filomena

            1. Buonasera ho trovato buoni postali emessei 25 10 1994 serie ad..non vedo scritto nessuna data di scadenza..si puo fare qualcosa?

        2. Buonasera,
          Posseggo un buono a termine emesso il 13/ 05/2002 non riportante durata entrata di scadenza.
          Presumo trattasi di AA4.
          Il 15 novembre del 2019 mi sono recata presso un ufficio postale per avere info ed in quel momento ho scoperto che era quasi prescritto.
          Non me lo hanno rimborsato perché dovevano prima chiedere info all ufficio che l aveva emesso.
          Sono ritornata dopo qualche giorno ma non c era stato riscontro e poi
          Per problemi di salute non sono più ritornata.
          Posso avvalermi della richiesta di rimborso inoltrata a novembre come interruzione termine di prescrizione?
          Grazie

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve, ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
            Avv. Marcello Padovani

            1. Zambianchi Patrizia

              Buongiorno, mia cugina ha trovato 3 buoni serie 18 R 18S e 18S emessi il 13/3/2007 e intestati al marito deceduto ieri 14/08/2022. Si può fare qualcosa dopo la successione per recuperarli?

        3. Buongiorno avvocato, mio padre a seguito dell’acquisto di casa, voleva regalarmi dei buoni messi da parte, recandoci in posteaci è stato detto che sono prescritti. Sui buoni in questione, emessi in data 19/11/2001, 18/1272001 non è riportata nè a scadenza nè il rendimento e non abbiamo mai avuto nessun foglio informativo. Lo stesso giorno oltre a questi buoni sono stati emessi alti buoni ma ventenanli su cui si evince sia la scadenza che il rendimento degli interessi. Come posso agirare per recuperare la somma capitale.
          La ringrazio anticipatamente

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve,
            ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
            Avv. Marcello Padovani

        4. Buongiorno.
          Stamattina mi sono recata in posta per riscuotere il mio buono fruttifero postale a termine e sono stata colta da una pessima sorpresa: è già scaduto e quindi perso. È stato emesso il 21 dicembre 2001. Ma come è possibile che non possa neanche recuperare il valore dei soldi che ho depositato??? (€500) … Anche senza calcolare gli interessi.
          Gli altri buoni che mi sono stati fatti in un altro ufficio postale erano invece buoni fruttiferi postali ordinari e sono riuscita per fortuna a incassarli.
          Pensavo fossero tutti uguali … che più li lasciavo in posta e più avrebbero fruttato ….
          Grazie per l’attenzione
          Barbara

          1. Buonasera, ho trovato un buono fruttifero del mio bisnonno fatto in data 19/01/1941 del quale nessuno era a conoscenza.
            È possibile fare qualcosa?

        5. buongiorno, ho trovato dei vecchi buoni, vecchi per dire… 1942. posso incassarli? non so chi sia l’intestatario, ma credo deceduto.

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve, sicuramente non ha diritto di incassarli se lei non è erede dell’intestatario. Ad ogni buon conto, un buono del 1942 è irrimediabilmente prescritto e non è possibile ottenerne il pagamento.

        6. Buonasera, mio papà ha regalato a mia figlia quando è nata dei buoni fruttiferi a termine AA3 che non riportano la data di scadenza , solo quella di emissione 16- 11 – 2001, senza alcun foglio informativo .Da evidenziare che fino a novembre 2019 l’ intestataria era minorenne per cui mi era stato riferito che per la riscossione
          anticipata sarebbe stato necessario rivolgersi ad un notaio anche se presente un adulto con pari opportunità di riscossione .
          Cosa si può fare per ottenere il rimborso?

        7. Salve io possiedo dei buoni del 1970 e del 1971 si possono ancora recuperare visto che la persona è anziana e li aveva dimenticati

      2. buongiorno mio padre a emesso dei buoni fruttiferi postali nel dicembre 2007
        sono andato in posta per cambiarli e mi e stato detto che sono scaduti nel buono
        non vi e la scadenza come si possono recuperare può indicare in suo collega
        per far causa alle poste grazie

        1. Salve, andando alla posta per richiedere il rimbordo di alcuni buoni, ho scoperto di avere due buoni fruttiferi postali serie 180 emessi in data 22/11/2006 presritti; cosa posso fare per recuperare i miei soldi??mi hanno detto che scadevano dopo 18 mesi.ringrazio anticipatamente per la risposta

      3. Buongiorno no due buoni uno di 2500 euro e uno di 1000 euro col dicitura termine fatti nel 2001 il primo nel 2002 il secondo ammetto di non aver ricevuto nessun foglio analitico. Credevo che valevano 20anni più 10anni ma non è stato così stamattina alla posta mi hanno comunicato che sono prescritti si può mai PAGARE una penale cosi vi comunico sono unici miei risparmi non lo posso dire nemmeno ha mia moglie che lei è operata di cuore Se mi potete AIUTARE.
        G.S.

      4. Salve a inizio 2021 trovo per caso un buono fruttifero fattomi da mia mamma nel 1991 di 1milion di lire, vado all’ufficio postale e mi dicono che se lasciavo fino a dicembre avrei guadagnato qualche altra cosa, oggi vado per riscuotere e mi dicono che è prescritto, è una serie AD, ho anche ricevuta dove mi dicevano le cifre a gennaio 2021. Si può fare qualcosa? Grazie

      5. Però sul retro del buono e scritto che dopo i 30 anni anche se infruttiferi hai 5 anni di tempo per incassare anche se parte il tempo di prescrizione ,Anche quello della foto di questo articolo ha tale dicitura .

        1. Avv. Marcello Padovani

          Salve,
          l’indicazione relativa ai 5 anni di prescrizione è superata dalla normativa successiva che estende il termine di prescrizione a 10 anni.
          Il termine di prescrizione per la riscossione dei buoni fruttiferi postali è sempre di 10 anni dalla scadenza.
          Cordiali saluti
          Avv. Marcello Padovani

          1. Buona sera avvocato, sono nella disperazione assoluta! ho dei buoni che ho sottoscritto con mia mamma in agosto 2000.Chiedendo a l’ufficio postale dei buoni a 20 anni di scadenza.mi danno dei buoni a termine ma io non so cosa significa,dal 2016 al 2019 andavo spesso alla posta x chiedere quando scadevano,e mi dicevano sempre che ancora non erano scaduti.Ieri sono andata alla posta per chiudere i buoni anche se non fosseroancora maturati inquanto a dicembre e venuta a mancare mia mamma e dovevo fare la successione x inserire l’importo.Invece mi dicono che sono in pescrizione! ma e possibile una cosa del genere!!! tutti i risparmi di una vita dei miei genitori! e mi dicevano sempre che non erano scad. io non potevo controllare xche’ c’e’ solo la data di emissione ed ero certa della validita’ di venti anni! e mai possibile una truffa de genere? Cosa devo fare? Sono rovinata la prego umilmente di aiutarmi,certa di una sua risposta porgo i miei piu’ cordiali saluti.

            1. Avv. Marcello Padovani

              Salve,
              ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come.
              Segnaliamo che se i buoni hanno complessivamente valore inferiore ad € 2.000,00 non possiamo intervenire, pertanto non potremo dare seguito alla sua richiesta.
              Cordiali saluti 
              Avv. Marcello Padovani 

      6. Buongiorno, mio marito ha trovato fra i cassetti dei propri genitori un libretto cassa di risparmio postale del 1951 di Lire 2.000 senza scadenza. Libretto n.31352 ,intestato a mio marito, vorrei sapere se per vie legali potrei farmi riconoscere eventuali somme con interessi e rivalutazione monetaria. Grazie

        1. Avv. Marcello Padovani

          Salve,
          Purtroppo questi buoni postali non rientrano tra quelli per i quali possiamo aiutarla.
          Sono prescritti (o comunque riteniamo che un nostro intervento non sarebbe utile) e pertanto non possiamo fare nulla per lei.
          Ci spiace, cordiali saluti

          1. Buonasera, i miei genitori sono in possesso di alcuni buoni fruttiferi serie 1G8 emessi il 22 maggio 2008.oggi si sono recati in Poste per riscuotere ma è stato loro detto che ormai non sono più riscutibili perché sono andati in prescrizione.
            È possibile fare qualcosa, almeno per recuperare il capitale. Grazie in anticipo

      7. Salve buongiorno, ho un parente che ha trovato un buono postale fruttifero di Lire 1000 del papà fatto in data 24/12/1957. C’è possibilità di poterlo riscuotere?

      8. Buon pomeriggio, avevo dei buoni fruttiferi ma durante un trasloco li ho smarriti e non mi ricordavo di preciso quando erano stati emessi, io abito in provincia di Pavia e i buoni sono stati emessi in Calabria, io nel 2019 mi sono recata in posta dove abito per chiedere come potevo fare per recuperare I buoni smarriti e mi hanno detto che dovevo andare a fare la richiesta dietro pagamento di ricerca titoli in Calabria dove erano stati emessi e io sono andata e mi hanno detto che non c’era la persona che si occupava per queste mansioni e che lo potevo fare anche dove abito, io sono andata di nuovo dove abito e mi hanno detto che devo andare a fare la denuncia per i buoni smarriti ma quando sono andata per fare la denuncia mi hanno detto che devo fare prima la richiesta di ricerca titoli per vedere il numero dei buoni intanto è arrivato il Covid e io avendo anche una figlia disabile non ho potuto più andare in Calabria visto che la posta di dove abito mi aveva detto che dovevo andare dove mi erano stati emessi i buoni
        L’anno scorso sono andata di nuovo in Calabria e mi sono recata di nuovo alla posta dove erano stati emessi i buoni e di nuovo mi hanno detto che la persona che si occupa di queste mansioni non c’’era e che potevo andare anche in un’altro ufficio postale mi sono recata di nuovo nell’ ’ufficio postale in provincia di Pavia dive abito e non mi hanno fatto la richiesta mi hanno dato di nuovo e ancora ce l’ho un foglio per scrivere il numero dei buoni e andare a fare la denuncia ma io i buoni non ce li avevo visto che li avevo smarriti e non potevo fare nessuna denunci allora non sapendo cosa fare mi sono recata in un ufficio postale di un piccolo paese vicino e questo impiegato ha chiamato alle poste centrale di Pavia chiedendo e spiegando la mia situazione che era da anni che non riuscivo a fare questa richiesta di titoli smarriti e loro si sono meravigliati, allora dopo qualche giorno mi sono recata a Pavia alle Poste in piazza della posta e mi hanno fatto loro la richiesta di ricerca titoli e quando è arrivata la risposta dalla Calabria un buono era ancora in essere mentre un altro di un milione di lire era stato prescritto nel 2020 e con gli addetti delle poste di Pavia abbiamo mandato anche un reclamo alla posta del mio paese Io adesso vorrei sapere come fare a recuperare i soldi di questo buono del 1990 visto che i dipendenti delle poste a cui mi sono rivolta sia in provincia di Pavia e sia in Calabria non mi hanno fatto subito la richiesta dei buoni che avevo smarrito ed è passato del tempo prezioso ed è andato in prescrizione vorrei che gentilmente me lo faceste recuperare visto che non è stata colpa mia,aspetto al più presto una vostra risposta grazie mille e cordiali saluti

      9. ho un buono postale fruttifero di lire 10.000 emesso 11/06/66 serie I n.000.649. La Posta ha sempre sostenuto che non è rimborsabile perché in prescrizione. In attesa di risposta, saluto cordialmente.

    2. Buongiorno, scrivo per avere informazioni su dei buoni fruttiferi AA2 ed AA3 scaduti ed in prescrizione, la mia domanda è possibile avere il rimborso anche se parziale di questi buoni, sono stati emessi il 7 novembre 2001 ed il 16 agosto 2001, non c’è stata nessuna notifica dalle poste che erano scaduti in nessuna maniera.
      grazie
      Di Tella Sandro

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, purtroppo per i buoni in questione la prescrizione è maturata il 31/12/19 ed oggi non risulta possibile avviare una pratica di reclamo e ricorso ABF, in quanto l’Arbitro non ci riconoscerebbe ragione. Non riteniamo di poterla aiutare per questi buoni. Avv. Marcello Padovani

        1. Salve scrivo per avere informazione per buoni postali fruttiferi a termine, emessi il 9 marzo 2000 serie CD.
          E’ possibile sperare in un rimborso?
          Grazie anticipatamente
          Toni De Grandis

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, per un buono CD del marzo 2020, se Poste le indica che il buono è prescritto, noi riteniamo di poterla aiutare a sostenere che il buono in realtà andrebbe in prescrizione solo il 31/12/2020.

        1. Salve io sono rino ho un buono a termine non ce nessuna scadenza di solito nel retro ce un adesiso che riporta 7/11 anni il mio dopo i 7 +10 e andato in prescrizione cosa devo fare per avere il riborso

        2. Buono del 29/04/08 serie 1F8 dicono scaduto il 29/10/09 È prescritto il 31/12/19 ma non ce scritto nessuna scadenza e quando lo fatto no mi è stato detto nulla

          1. Avv. Marcello Padovani

            Salve,
            ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
            Avv. Marcello Padovani

          2. Buono del29/04/08 serie 1F8 dicono scaduto il 29/10/09 e prescritto il 31/12/19 ma non ce scritto nessuna scadenza e quando lo fatto no mi è stato detto nulla

    3. Salve, ho trovato un buono della serie AD emesso 16/03/1994 dei miei genitori che sono mancati . Vorrei sapere se era possibile avere un rimborso. Sono andato in posta e mi hanno detto che non è possibile , mi sono arrabbiato perchè quando abbiamo fatto la successione di mio padre nel 2016 loro li avevano controllati tutti e non mi hanno detto nulla. da premettere che prima io non sapevo di questo buono , lo scoperto dopo la morte di mio padre ed è strano che loro non hanno mai mandato un avviso a mia madre che era scaduto. cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        un buono fruttifero postale della serie AD oggi sarebbe prescritto secondo la giurisprudenza dell’Arbitro Bancario Finanziario. La scorrettezza del comportamento di Poste, che le ha riferito nel 2016 che il buono sarebbe stato ancora valido (o che comunque non l’ha messa in allarme sull’imminente scadenza della prescrizione) dovrebbe essere dedotta in una vera causa dinnanzi il Tribunale o il Giudice di Pace. Se vuole ci invii copia fronte retro del buono al fine di valutare il da farsi. Avv. Marcello Padovani

      1. Giovanni Santulli

        Buongiorno
        Vorrei darvi informazioni più complete
        Buono AD del 21 Maggio 1994.
        Non leggo date di scadenza , ma sul fronte vi è la dicitura A TERMINE

        1. Buongiorno. Possibile sapere se posso ricevere il rimborso dei BFT serie AA5 emessi rispettivamente il 19.11.2002 per un valore di 250 euro ciascuno . Grazie anticipatamente.

      2. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        un buono fruttifero postale della serie AD oggi sarebbe prescritto secondo la giurisprudenza dell’Arbitro Bancario Finanziario. Tuttavia dovremmo vedere copia del buono allo scopo di valutare se lo stesso indichi informazioni fuorvianti. Se vuole ci invii copia fronte retro del buono all’email marcellopadovani@avvocatocivilistaroma.it indicando il suo numero di telefono al fine di valutare il da farsi. Avv. Marcello Padovani

    4. Salve,
      sono titolare di un BUONO FRUTTIFERO POSTALE SERIE AA1 emesso in data 24/01/2001.
      Sul predetto buone, oltre al nominativo dell’intestatario, la data di emissione e l’importo dello stesso, è presente la dicitura “A TERMINE” nella parte frontale e “BUONO POSTALE FRUTTIFERO A TERMINE” nel retro.
      Recandomi presso l’ufficio postale che lo ha emesso, per la sua riscossione, mi sono sentita dire che lo stesso era già scaduto e che, quindi, nulla più mi spettava.
      La direttrice della posta centrale del luogo ove risiedo mi ha, però, comunicato che il suddetto buono non è ancora scaduto e che occorre, al fine di riscuoterlo, inviare raccomanda A/R sia alla sede centrale di Roma che all’ufficio emittente. Vi risulta? E’ davvero possibile ottenere le somme oppure devo rassegnarmi all’idea perché scaduto?
      grazie mille in anticipo

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, per un buono come il suo oggi l’ABF non accoglierebbe la richiesta di risarcimento. Diversamente io penso che alcune possibilità di successo vi siano se si rivolge al Tribunale o al Giudice di Pace. Quanto le ha detto la direttrice non mi risulta, non ho mai visto pagare Poste sulla base di una semplice lettera di reclamo per buoni come il suo.
        Se vuole ci mandi copia del buono per le valutazioni del caso. Avv. Marcello Padovani

    5. Vincenzo Bertolini

      Buon pomeriggio
      Le scrivo a seguito del ritrovamento di due buoni a termine serie AA4 intestati a mio padre, disabile al 100% e non vedente a seguito di due ischemie celebrali di cui ho procura generale, e mia madre defunta il 27 gennaio
      2020 dopo una lunga lotta contro la leucemia durata un’anno e mezzo.
      A seguito delle condizioni di salute di entrambi, ma soprattutto di mamma i buoni sono rimasti nel cassetto dimenticati fino al mese scorso quando li ho ritrovati e mi sono reso conto della loro prescrizione. Le chiedo se essendoci stato una situazione di grave inabilità e malattia ( leucemia linfoblastica acuta per mamma e ischemi recidiva) non ci si possa appellare alla prescrizione.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        per la sua situazione ci sono dei rischi di non ottenere il rimborso, ma vale la pena tentare.
        Difatti, secondo la giurisprudenza, i fattori che impediscono il decorso del termine di prescrizione non possono essere solo ostacoli “di fatto” come la malattia o l’invalidità.
        Se vuole valutare il percorso da svolgere ci invii per email la copia dei buoni in questione ed il suo numero di telefono all’email marcellopadovani@avvocatocivilistaroma.it.
        Avv. Marcello Padovani

    6. Buonasera,
      le scrivo a serguito di un problema.
      Avevamo 2 buoni da 500 euro da ritirare in quanto non cè scritta la scadenza da nessuna parte,
      nè tantomeno di che serie è, se AA1.AA2.AA3, NON Cè SCRITTO NIENTE.
      Vicino ai buoni tenuti con cura in attesa di essere riscossi con il tempo . neanche avevamo fogli scritti dalle Poste al momento dell’emissione.
      la scritta dl/dei buoni è:
      Buono Postale Fruttifero
      A TERMINE CASSA DEPOSIT E PRESTITI fronte
      Emesso a favore di…………
      ……/CON PFR/
      ———————————————————–
      SEZ.08 26-APR-2002
      PAESE ….
      0023 *******EURO 500
      BET 8170 ******0.00
      POTREI AVER NOTIZIE IN MERITO?
      MI hanno detto in posta che è gia andato in prescrizione ma non avevamo lìidea della scadenza non avendo nessun’altra carta in mano.
      grazie mille
      saluti
      Barbara

      1. Avv. Marcello Padovani

        salve, purtroppo come già spiegato negli altri commenti per i buoni in questione non resta che fare causa in Tribunale, in quanto l’ABF – Arbitro Bancario Finanziario si è ripetutamente espresso sulla prescrizione in materia.

    7. Buonasera, ho un buono della serie AA3 , prescritto, secondo quanto detto dall’operatore postale, il 25/04/2019. Su tale buono fruttifero però è menzionata una sola scadenza e sul retro non è evidente nessun timbro con termine di prescrizione del buono stesso. Non avendo altro documento da dove si potesse evincere la scadenza, potrei tentare almeno il rimborso della somma nominale del Buono.
      Grazie anticipatamente.
      Liana D’Onghia

      1. Avv. Marcello Padovani

        salve, purtroppo come già spiegato negli altri commenti per i buoni in questione non resta che fare causa in Tribunale, in quanto l’Arbitro Bancario Finanziario si è ripetutamente espresso sulla prescrizione in materia.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci invii la copia fronte retro dei suoi buoni. Se rientra nelle serie AA1 AA2 AA3 AA4 e AA5 oggi lei non ha la possibilità di presentare ricorso all’ABF in quanto andrebbe incontro ad un sicuro rigetto. Resta da valutare la possibilità di fare causa in Tribunale. Avv. Marcello Padovani

    8. Giovanbattista SCRUGLI

      Buongiorno Avv.to, violevo sottoporle un problema legato ad un buono a termine serie AA3 emesso il 21.03.202. L’intestatario (mio nipote) nel mese di Maggio del 2019 si rivolge all’ufficio postale di emissione per il rimborso del buono in quanto divenuto maggiorenne. Lo sportellista le riferisc e che il buono era prescritto il mese prima e che non era piu’ possibile il rimborso. Seguiva un reclamo tramite l’ufficio postale, che in data 23.07.2019 Poste Italiane ribadiva che il buono era prescritto e che nulla piu’ si poteva richiedere. Da notizie assunte in rete, l’Arbitrato bancario si è piu’ volte espresso in favore del consumatore ritenendo che la scadenza non è da considerarsi alla dta di emissione, ma al 31 Dicembre dell’anno, in questo caso 31.12.2019.. In funzione di questo , mio nipote ha inviato Raccomandata a Poste Italiane il 14.12.2019, chiedendo nuovamente il rimborso del titolo, ma da Poste Italiane silenzio assoluto. Secondo il suo parere vi è margine per ricorrere in altre sedi?.
      La ringrazio

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        per i buoni in questione l’ABF oggi non le riconoscerebbe ragione. Sarà opportuno valutare una causa civile presso il Giudice di Pace o presso il Tribunale.
        Se vuole ci invii copia fronte retro dei buoni allo scopo di valutare il da farsi.
        Avv. Marcello Padovani

    9. Antonietta Morra

      Buongiorno,
      posseggo 6 buoni postali di 250,00 € cadauno “a termine” tutti emessi nel mese di gennaio 2001.
      All’incasso, l’ufficio postale mi ha riferito che erano prescritti, ho fatto un reclamo scritto, stessa risposta. Tengo a precisare che sui buoni non esiste la scadenza, ma solo – a termine –
      Posso tentare un recupero?

      1. Antonietta, io formulerò il reclamo alle poste e poi ad ABF in questa maniera

        reclamo Il rimborso di N: 2 Buoni postali fruttiferi emessi il 6 Novembre 2001 del valore di 250 euro cadauno in quanto sui Buoni è indicata la dicitura “…pagabile con gli interessi maturati presso qualunque agenzia postale secondo quanto indicato sul retro…” e sul retro dei buoni compare la dicitura “…I rendimenti sono riportati nel bollo apposto sul presente buono…”

        Su entrambi i Buoni, però, non vi è nessuna indicazione dei rendimenti e, pertanto, non sono stato messo in grado di conoscere la scadenza per poter essere consapevole del termine entro il quale incassare i Buoni per evitare la prescrizione del mio diritto.

        Non possono darmi torto

        1. Avv. Marcello Padovani

          Io le faccio i miei migliori auguri per il suo ricorso, ma il Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario si è già pronunciato su questo tipo di buoni affermando che gli stessi sono prescritti il 31/12/2018 e pertanto non devono essere rimborsati.
          Resto tuttavia dell’idea che la mancata consegna del foglio informativo da parte di Poste sia la causa di questo contenzioso e che la questione debba essere sottoposta al Giudice di Pace o al Tribunale, non essendoci oggi margini all’ABF.

    10. Stefania mucibello

      Salve, ho un buono postale fruttifero di 1 milione di Lire emesso il 17.06.1996, alle Poste mi hanno detto che è stato prescritto il 18.06.2018. E’ del tipo A 40-1 ( non so neppure cosa significhi ). si può’ fare qualcosa per recuperarlo? Grazie
      stefania

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni tramite email o whatsapp e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Avv. Marcello Padovani

      2. Salve mia madre non trova piu un buono fruttifero trentennale credo scaduto nel 2020.Abbiamo fatto denuncia di smarrimento causa covid solo nel novembre del 2020.Fu emesso alla posta centrale di piazza s. Silvestro,non so come recuperarlo e se ho possibilita di riscuoterlo .La posta nella mia zona non mi è stata d’aiuto .Ho qualche possibilita?Potete aiutarmi

        1. Avv. Marcello Padovani

          Salve,
          ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
          Avv. Marcello Padovani

    11. Salve sono titolare di un buono fruttifero serie AE emesso in data 22.05.1996, ovviamente all’ufficio postale mi hanno detto che è prescritto, c’è la possibilità di riavere i soldi? grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni tramite email o whatsapp e le indicheremo se la possiamo aiutare e come.
        Avv. Marcello Padovani

    12. Salve sono titolare di un buono fruttifero serie 1G8 emesso in data 31.05.2008, ovviamente all’ufficio postale mi hanno detto che è prescritto, c’è la possibilità di riavere i soldi? grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, il rimborso sarebbe possibile solo in casi del tutto particolari, per i quali dobbiamo sentirci telefonicamente, quali la residenza in zone terremotate del Centro Italia, Abruzzo, o Emilia o altri casi limite. Ci scriva in privato per scambiarci i contatti. Avv. Marcello Padovani

        1. Salve!
          Mia madre ha ritrovato 4 buoni postali serie 1G8 emessi il 16/05/08 che hanno detto siano prescritti. Ho letto il che forse cui sarebbe l’opportunità di riavere almeno il capitale. Ho letto bene? Si può fare qualcosa?
          Grazie

    13. Bongiovanni Mariella

      Buongiorno.
      Sono in possesso di un buono fruttifero postale regalatomi dalla mia mamma serie 1K8 emesso il 27/09/08 e scopro adesso, non essendo indicata sul buono, che la durata era a 18 mesi ed è oramai caduto in prescrizione. È ancora possibile recuperare queste somme?
      Grazie. Mariella (Torino)

      1. Avv. Marcello Padovani

        Gentile sig.ra Mariella,
        è assolutamente ragionevole pensare che i suoi buoni debbano essere rimborsati da Poste in quanto gli stessi non appaiono prescritti. Ci invii copia fronte retro del suo buono e le indicheremo se la possiamo aiutare e come.
        Può scriverci tramite email marcellopadovani@avvocatocivilistaroma.it o aprendo una chat whatsapp accedendo sul sito da smartphone.
        Restiamo a disposizione per ogni esigenza di chiarimento

        1. Avv. Marcello Padovani

          Salve,
          no a nostro avviso in mancanza di atti interruttivi della prescrizione comunicati prima del 2010, nel caso indicato non sarebbe possibile ottenere il pagamento di tali buoni postali.
          Cordiali saluti

    14. saverio esposito

      salve .
      mia figlia ha dei buoni fruttiferi della serie AA4 del 2002, sui buoni c´é scritto a TERMINE ma senza data di scadenza . Ci siamo accorti solo adesso che hanno la validitá di 7 anni e non 10-20-30 anni. Mia figlia vive in brasile con residenza dal 2010 .
      Essendo residenti all´estero é possibile riscuotere i buoni fruttiferi ?

    15. Buongiorno sono il sig. Z_____ Benedetto, avendo visionato il sito che ritengo valido, ritengo scrivere per avere una collaborazione dal vostro studio. Da più di qualche anno ho dei problemi con le Poste Italiane in riferimento di Buoni Postali cointestati lasciati da mia sorella deceduta con intestazione di Z______ Carmela e altri intestatari. Essendo che ho fatto più volte richieste di ricerca titoli a nome di Z_____ Carmela non sono riusciti a comunicarmi esattamente il patrimonio che esiste presso gli uffici postali.
      Si chiede cortesemente se potete aiutarmi in riferimento hai buoni cartacei che io sono in possesso e che alcuni sono già scaduti.
      Invio la mia email: _______@inwind.it e il mio cellulare 328_______.
      In attesa di una vostra cortese risposta invio distinti saluti.
      Benedetto Z.
      Grazie

    16. Buongiorno salve sono la signora di Leo Rosaria a mio figlio È stato regalato per il battezzo Novembre 2001 un buono postale Da 500 da scambiare per i suoi 18 anni (c’è stato detto ) poi l’anno scorso voleva cambiarlo ed abbiamo scoperto che era della serie AA2 ( che ha scritto sul buono al momento la signore delle poste ) ma ripeto sul buono non c’è scritto data di scadenza cosa fare.

    17. Buongiorno.
      Sono in possesso di 2 buoni fruttiferi postali regalatomi da mia mamma serie 1G8 emesso il 31/05/08 e scopro adesso, non essendo indicata sul buono, che la durata era a 18 mesi ed è oramai caduto in prescrizione.Da premettere che non mi è stato dato il foglio informativo!!Ho inoltrato reclamo a poste italiane ma non hanno accolto la mia richiesta di rimborso!!È ancora possibile recuperare queste somme?potete aiutarmi?
      Grazie. Giulia

      1. Avv. Marcello Padovani

        Gentile sig.ra Giulia,
        le informazioni fornite non ci bastano. I buoni sarebbero davvero prescritti il 31/12/12 salvo ricorrano motivi di sospensione della prescrizione riferiti alla sua persona. Se vuole ci scriva una email o ci contatti tramite whatsapp per valutare insieme il da farsi.
        Cordiali saluti

    18. Buonasera nel 2006 emessi 3 buoni a vent’anni..ieri in posta ci accorgiamo che solo uno è della serie B19 E possiamo incassarlo tranquillamente mentre altri 2 ci dice l’addetto è un buono a 18 mesi e reca serie 18I.. e quindi prescritto. All’epoca furono emessi tutti insieme e infatti riportano stessa data e sono progressivi..cioè messi uno dopo l’altro..questo può servire…? Sui due buoni non è indicato nulla nessuna.scritta nessun termine.

    19. DI GANGI Calogero

      Buonasera, mi chiamo Calogero, mia madre è in possesso di un buono postale fruttifero serie AD emesso in data 12.02.1992. Sul retro del buono che non porta alcuna data di scadenza o l’indicazione “a termine”, è impresso un timbro con la scritta che il capitale raddoppia dopo sette anni e triplica dopo 11 anni. Si puo’ recuperare il buono o considerata la dicitura è gia prescritto ?. Ho possibilita’ di inoltrare eventuali ricorsi ? Grazie

      1. Buona sera Signor Calogero, io attualmente mi trovo nella sua stessa situazione, ho un buono fruttifero della serie Ad emesso nel anno 1992 lei è riuscito a venirne a capo oppure non ne vale la pena? Resto in attesa di un suo cortese riscontro, saluti Daniela

    20. buongiorno scusate ho un buono emesso il 17 settembre 1990 serie AA volevo sapere se posso fare qualcosa…purtroppo i miei genitori se ne erano dimenticati….grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        salve, ci dovrebbe inviare in visione copia del buono. Difatti nel 1990 i buoni AA non erano più in emissione, e dovremmo valutare insieme se l’errore di informativa da parte di Poste è in grado di giustificare il suo ritardo rispetto alla scadenza nella richiesta di rimborso del buono. Avv. Marcello Padovani

    21. Buona sera avendo inserito i buoni postali nella successione di morte e avendolo comunicato alla posta i buoni vanno comunque in prescrizione?

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, la prescrizione è interrotta dall’avvio di una causa o da una lettera di diffida e messa in mora. Se la sua comunicazione alle Poste della dichiarazione può essere letta quale atto interruttivo della prescrizione ci sarà qualche dubbio, occorrerà valutare il valore testuale del documento e l’eventuale mancanza di diligenza delle Poste nel riscontrare a quella richiesta. Se vuole ci invii tutta la documentazione del caso per una prima valutazione. Cordiali saluti

    22. Salve avvocato…scusi disturbo. Ho dei buoni postali emessi 2005 del valore di 5000 euro. Con dicitura 18c…mio padre è morto e i buoni sono andati in prescrizione. Si potrebbe fare qualcosa visto che mio padre era anche ammalato da tempo con invalidità?! Erano cointestati con mia madre.Aspetto notizie grazie per l attenzione

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, i suoi sono buoni a 18 mesi che sono andati in prescrizione nel 2016. Purtroppo non la possiamo aiutare.

    23. Gaetano 16/07/2020 buonasera Volevo chiederle che avendo un buono cointestato con mia mamma emesso il a febbraio 2008 serie 1D8 .mi sono recato in ufficio postale per la riscossione ed ho scoperto (aimé) che è stato prescritto . Le chiedo e possibile produrre opposizione vs poste per il rimborso?

    24. Salve, ho bisogno di sapere gentilmente una info: ho un buono serie AE emesso a febbraio del 1996. Poste italiane mi ha riferito prescrizione ed impossibilità di rimborso. È un buono così fatto: dopo quattro anni raddoppiava, dopo 8anni ancora e al 10ecimo anno (2018) si poteva riscuotere. Purtroppo abbiamo dimenticato che andasse in scadenza ma mai a pensare si prescrivesse. Posso fare qualcosa per ottenere il rimborso??? Grazie tante

    25. Buongiorno,
      sono in possesso di un BFP a termine serie AE, emesso nel dicembre del 1995.
      Ad oggi Poste italiane mi dice che è scaduto nel 2007 e prescritto nel 2017.
      Non ho mai avuto comunicazione da Poste Italiane riguardo la scadenza e la prescrizione. Addirittura nel 2015 portai il buono ad una consulente, la quale mi disse che il bfp valeva per 30 anni e stava ancora maturando interessi e visto i tassi vigenti, non mi conveniva cambiarlo.
      Nel buono non vi è una data di scadenza, ma un timbro a malapena leggibile dove c’è scritto “l’importo raddoppia dopo 8 anni e triplica dopo 12 al lordo delle ritenute erariali. Se riscosso prima delle scadenze previste matura gli interessi lordi del buono ordinario diminuito di 50 centesimi”.
      Posso fare qualcosa per ottenere il rimborso?

      Grazie.

    26. Salve. Ho due buoni a termine datati 25.02.2002.Senza data di scadenza e senza indicazione di serie. Il sito di poste italiane mi dice che è in prescrizione. Cosa è possibile fare? Grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci dovrebbe inviare a mezzo email copia fronte retro dei buoni postali allo scopo di valutare se la possiamo aiutare.
        Cordiali saluti

    27. Salve ho dei buoni che si prescrivono ad agosto 2020 emessi il 19/02/1999 (B.P.F. serie a termine “CB”). Volevo sapere se fossero ancora recuperabili. I buoni che si prescrivevano a luglio siamo riusciti a recuperarli poiché si solo prolungati i termini di prescrizione causa covid e sono esigibili fino al 30 settembre per tutti i buoni che vanno il prescrizione fino al 31 luglio.
      Dato che c’è stato il rinnovo dello stato di emergenza sanitaria i buoni con prescrizione ad agosto posso essere ancora recuperati?

    28. Buonasera,

      una domanda sorge spontanea, sono stati fatti questi cambiamenti nel breve periodo in quanto in Gennaio 2020 mi sono recata presso un ufficio postale e questa prescrizione non è stata minimamente menzionata, anzi l’operatore mi ha esortata ad attendere la scadenza del 31esimo anno.
      ora volendo verificare l’ammontare del buono ho scoperto l’arcano, ma personalmente Poste Italiane non si è minimamente premurata di avvisare i suoi contribuenti, di conseguenza come consumatore in onore alle leggi di trasparenza del mercato credo di non esser stata rispettata nel mio diritto di investitrice e che sia stata tenuta all’oscuro di un’operazione me riguardante in quanto si tratta di TITOLI che hanno contribuito negli anni a far girare la Spa . Innanzitutto vorrei poter ricevere la somma a me dovuta come da accordo di stipula senza tener oltretutto conto del fatto che l’azienda ha lasciato all’oscuro i suoi contribuenti.
      a livello legale quale procedura posso seguire? può essere utile un’azione mediatica o pensa che la cosa possa essere risolvibile in modo differente?
      appartengo alla serie Q anni 87-95.
      MI perdoni lo sfogo ma sono basita è una vergogna.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
        Avv. Marcello Padovani

    29. Antonio Ivan Iervolino

      Salve ho un buono fruttifero postale che presenta i seguenti dati.
      40/088 03 EMESSO IL 15-11-2008
      0031
      EBT 0004

      Serie: 1M8
      Essendo andato in prescrizione circa a Maggio 2020, leggendo su questo articolo ho visto che ci sono possibilità a fare la richiesta per il rimborso, è veramente cosi?

    30. Buongiorno,ho due buoni fruttiferi postali 180 emmessi a novembre del 2006.Siamo andati a ritirarli e ci hanno detto che sono scaduti e non c’è modo per riscuotere la cifra.Vorrei sapere se è proprio così?

    31. Buon giorno Avvocato, io dei buoni fruttiferi serie 18G acquistati nel 11.03.2006 convinto che fossero un un’investimento di 20anni invece era 18 mesi… poi altri 10 per incassare… ora mi hanno detto sono in prescrizione dal 2019 , leggo un un sito di diritto che posso essere incassati con una procedura… in quanto non riportano scadenza ed info per il consumatore… può darmi delle informazioni in merito. Grazie

        1. Buonasera avv. Sono venuta a conoscenza in modo del tutto casuale con grande sorpresa di un buono a me intestato di lire 5000 del 1967.Ho qualche speranza di poter avere a distanza di tanti anni riconosciuta la riscossione di tale buono fruttifero ormai prescritto? La ringrazio

    32. Salve , dopo la morte dei miei genitori sono venuto in possesso di un buono postale fruttifero ( credo sia mod.B 100 ) datato 22/9/ 1938 intestato a mia madre e rilasciato dalle poste del comune di Rocca di Papa, volevo sapere se era ancora possibile ottenere qualcosa, resto in attesa e la ringrazio.

      1. Salve avvocato, dopo la morte di mia madre a luglio di questo anno , sono venuto a conoscenza di un buono postale fruttifero di lire cento emesso dalle poste di Rocca di Papa a favore di mia madre datata 22/09/1938, volevo sapere se era possibile fare qualcosa x la riscossione. Resto in attesa. Saluti

    33. Buongiorno avvocato, avrei 2 domande da porle in merito alla prescrizione dei buoni postali della serie AA2 (di cui sono possessore):
      1. il tribunale di Termini Imerese ha emesso una sentenza in data 20-05-20 con la quale si è espresso in senso contrario ed opposto rispetto al generale orientamento giurisprudenziale, vale a dire ha obbligato Poste Italiane, che aveva eccepito la prescrizione, a corrispondere sia capitale che interessi al titolare dei buoni postali; Lei crede che questa sentenza, qualora richiamata nel ricorso abf, possa mutare anche il consueto orientamento dell’arbitro di Roma?
      2. ho letto in questa pagina web che “una recente sentenza dell’ABF di Roma afferma però che potresti avere diritto al risarcimento del danno subito, in un importo pari al capitale sottoscritto (senza gli interessi)”; può dirmi gentilmente la data o il numero di tale sentenza? credo aiuterebbe tutti noi.
      La ringrazio anticipatamente della risposta e Le auguro un buon Natale

    34. Oh trovato un buono postale ordinario emesso nel 2000 sono stato in ufficio postale e mi è stato detto che è in prescrizione posso chiedere a lei come potrei riscuotere il buono e di 500 euro grazie mille aspetto che mi contatti

    35. Buonasera Avvocato,
      sono in possesso di 9 Buoni Postali a termine serie AD emessi nel 94.
      I buoni, in oggetto unitamente ad altri buoni, sono stati trovati in casa di nel 2017 . Al momento della richiesta di rimborso quelli delle serie AD furono rifiutai perché prescritti cosi come un buono della serie AA1 del 7.02.2001 (con scadenza al sesto anno….).
      La richiesta di rimborso fu fatta mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio con allegati tutti i buoni oggetto di ritrovamento.
      In riferimento ai Buoni della serie AD ho, inoltre, inviato lettera di reclamo in data 30.11.2007 ma poste ha risposto che il ritrovamento e la mancata conoscenza non comportano interruzione della prescrizione.
      Come sopra riferitole, tra i buoni trovati vi era anche un buono della serie AA1 del 7.02.2001 (con scadenza al sesto anno….) anch’esso ad avviso di poste prescrittosi in data 7.02.2017.
      Mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa per i buoni del 94 e se la richiesta di liquidazione del buono emesso nel 2001 possa valere quale causa di interruzione delle prescrizione in considerazione delle ultime pronunce dell’ABF. Il buono si sarebbe prescritto da li a poco e precisamente il 1 gennaio 2018 e non il 7 febbraio 2017 come indicato da Poste.
      In attesa di una sua cortese risposta,
      Cordiali saluti

      Inoltre

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        Purtroppo questi buoni fruttiferi postali non rientrano tra quelli per i quali possiamo aiutarla.
        Sono prescritti (o comunque riteniamo che un nostro intervento non sarebbe utile) e pertanto non possiamo fare nulla per lei.
        Ci spiace, cordiali saluti

    36. Buonasera,
      Ho dei Buoni postali fruttiferi che vanno da 1970 al 1972.
      Vorrei sapere come procedere per riscattare quanto versato dai miei nonni.
      grazie.,
      Federica Santini

    37. salve x buoni fruttiferi emessi nel 2002 AA4 pari ad €250,00 e prescritti non si può fare niente x ottenere il rimborso almeno di 250,00€ anche senza interessi?
      grazie

    38. Buonasera Avvocato. Ho trovato un buono postale fruttifero P.F. Serie AE data emessa 16.8.1996 (5.000.000 Lire). “Limporto raddoppia dopo 8 anni e triplica dopo 12 al lordo delle ritenute erariali se riscosso prima …”
      Cordialmente mi dica se l’intestario abbia diritti per riscuotere il buono?
      Vi ringrazio. Saluti

    39. Salve,
      sono in possesso, in qualità di cointestatario, di un BFP serie “1i8” con data di emissione 25/07/2008.
      il buono è stato sottoscritto da mio padre, al quale però non è stato rilasciato il foglio informativo.
      secondo Poste il buono è prescritto in data 25 gennaio 2021, prima della proroga covid.
      ci sono gli estremi per tentare il recupero delle somme?
      Grazie.

    40. Buongiorno Avvocato, ho un buono postale serie AE emesso il 05/06/1996 e personalmente cerco di incassarlo dalla fine del 2018 senza successo. I miei genitori danno la colpa al vecchio direttore dell’ufficio postale del mio paese certo Matteo Schiro’, perchè gli ha sempre detto che se non serviva potevano tenerlo 30 anni che avrebbero avuto molti più interessi. Giunto ilo momento che ne avevamo bisogno ho cercato di cambiarlo, venendo a conoscenza dell’amara sorpresa che era prescritto. Le chiedo cortesemente se vi è la possibilità, quantomeno, di recuperare il valore. questa è la mia mail: aureliosansone@alice.it
      Cordiali saluti
      Massimo Sansone

    41. Gaetanina leone

      Egregio avv. Padovani, dopo aver letto diversi quesiti e suoi chiarimenti tra cui una evasiva risposta di Poste, le pongo il mio problema..
      Si tratta della sottoscrizione di buoni postali da parte di mia mamma, deceduta nel 2014, contestatari i miei figli,
      Buoni della serie AC emessi il 15.6.1987 di lire 500.000 ciascuno.
      Messi all’incasso sono risultati prescritti.
      Faccio presente che nel 2002 mia mamma è stata dichiarata invalida totale dopo malattie gravi e interventi nel corso degli anni per cui non ne ha gestito la scadenza , tanto meno ero a conoscenza di quella sottoscrizione e dell’eventuale ricorso all’ABF.
      Posso riporre speranze di riscossione ricorrendo ora all’ABF quale erede?
      Quell’ora ci fosse stata richiesta epistolare alle Poste , per esempio attorno al 2008 o 2009 ,con eventuali risposta negativa, sempre da parte dell’ente Poste ,si potrebbe ancora fare ricorso allABF ?
      Avrebbe interrotto , tale richiesta, la prescrizione?
      Nell’attesa di gradito riscontro,ringrazio e porgo cordiali saluti
      Gaetanina Leone figlia di Maviglia Rosina
      Le allego fronte-retro copia buono

    42. Buonasera, ho un buono fruttifero a termine di lire 5.000.000 serie CB emesso il 28 luglio 1999, mi è stato detto da Poste Italiane che è in prescrizione. Non si può fare nulla? Grazie,
      Barbara

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve, ci invii per email copia fronte e retro del suo buono fruttifero postale e ci indichi il suo numero di telefono. Sarà nostra cura contattarla per indicarle il da farsi.

    43. Salve, posso avere più informazioni? Ho due buoni p.f.serie AF del 1999 a termine , andati in prescrizione ,perché scadevano dopo 14 anni più 5 anni per la riscossione. Li devo considerare persi come mi hanno detto in posta? Grazie in anticipo.

    44. Buona sera , ho dei buoni fruttiferi postali sottoscritti da mia madre serie AD in data 18/01/1992
      sono andato a ritirarli qualche anno fa all’ufficio postale del mio paese ma mi hanno detto che erano scaduti, si può fare qualcosa? Almeno riprendere il capitale. La ringrazio in anticipo.

    45. Buonasera ho un buono P.F. serie Q stipulato il 05/10/1990 e con scadenza trentennale ma purtroppo gli intestatari sono deceduti (mio padre/mia nonna e la zia di mio padre) ora per ritirarlo come posso ?
      e gli eredi in vita siamo io mio fratello mia madre e mia zia la sorella di mio padre e in che percentuale si divide la quota?
      aspetta di diritto anche a mia zia anche se lei non e a conoscenza del buono vivendo lontano
      poste mi chiede la firma anche di mia zia ma leggevo della clausula pfr puo darmi una delucidazione, grazie.

    46. antonino pizzimenti

      buoni postali prescritti senza essere mai avvisato .Sia pure ai tempi della sottoscrizione non mi e’ stato rilasciato alcun foglio informativo analitico a riguardo di prescrizione.

      1. Salve vorrei sapere se è possibile recuperare qualcosa da alcuni buoni fruttiferi andati in prescrizione.
        Mi da un recapito al quale inviare le scansioni?

        1. Avv. Marcello Padovani

          Salve,
          ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
          Avv. Marcello Padovani

    47. Antonio Chiariello

      salve ho un buono fatto il 5/5/1995 da mio nonno a me condestato la posta gli ha detto che era a termine quindi e scaduto nel 2016 fatto reclamo scritti in posta ma non accettato ma il timbro dietro e illeggibile

    48. Salve io avrei ritrovato un buono fruttifero del 1966 del valore di 20.000 mila lire. appartenente a mia moglie…….
      Sarebbe possibile fare qualche cosa per recuperarlo?
      Grazie.

    49. Salve sono andato a ritirare dei e buoni postali fruttiferi a termine messi nel 7/11/2001 e in posta mi anno detto che sono andati in prescrizione si può fare qualche cosa sul buono non c’è scritto a termine ma operatore non a messo quando la data di scadenza

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
        Avv. Marcello Padovani

            1. Buonasera, sono possessore di un Buono Postale Fruttifero serie AD emesso il 28/01/1996 di lire 500.000,, stamane mi sono recato all’ufficio postale del mio paese e non mi hanno rimborsato in quanto a lor dire il mio titolo é prescritto. Premetto che sul retro del buono non vi è scadenza è in bianco
              Possiamo fare qualcosa?

    50. Salve Avv. Padovani! Sono in possesso di n. 3 buoni fruttiferi a termine di un totale di 1000,00 emessi il 04 ottobre 2001 senza data di scadenza, prescritti nel 2018. Lo scrivente si reca in posta e gli confermano la prescrizione, e di non poter fare nulla per ricevere il rimborso. L’ingiustizia che vedo è quella di non poter riscuotere neanche il capitale. Si potrà agire in qualche modo? Nell’attesa di gradita risposta, porgo cordiali saluti.

    51. Buona sera
      ho buoni postali per un importo complessivo di 24000 euro. Una impiegata delle poste anni fa mi disse che scadevano dopo 20 anni , ore leggendo bene ho paura che siano prescritti. Ecco i dati serie 18 N data emissione 30 /10 /2006,
      Grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali, oltre al suo numero di telefono e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
        Avv. Marcello Padovani

    52. Buongiorno Avv. Marcello Padovani
      Mia madre possiede nr. 3 buoni postali fruttiferi a termine emessi 21/03/2001 da 250 euro e nr. 1 buono a termine da 1000 euro emesso il 19/02/2001 senza la data di scadenza e comunicazioni da parte di poste italiane, recatasi in posta non gli venivano rimborsati in quanto prescritti nel 20017. Cosa si può fare per ottenere il rimborso?
      Distinti saluti

    53. Buonasera. Ho ritrovato i una scatola n. 5 buoni postali di lire 50.000 emessi negli anni 1963 e successivi a me intestati. Io sono nato nel 1954. Come posso riscuoterli. Grazie e cordiali saluti. Michele Spera

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        Purtroppo questi buoni postali non rientrano tra quelli per i quali possiamo aiutarla.
        Sono prescritti (o comunque riteniamo che un nostro intervento non sarebbe utile) e pertanto non possiamo fare nulla per lei.
        Ci spiace, cordiali saluti

    54. Buongiorno, sono possessore di un BPF serie a Termine “CC” di Lire 5.000.000 emesso il 18/02/2000.
      Stamane mi sono recato in posta e mi hanno detto che il mio buono era prescritto e che quindi non mi avrebbero rimborsato.
      Potete aiutarmi?

    55. Buonasera, sono possessore di un BPT serie a termine “CC” emesso il 18/02/2000 di lire 5.000.000,, stamane mi sono recato all’ufficio postale del mio paese e non mi hanno rimborsato in quanto a lor dire il mio titolo é prescritto.
      Possiamo fare qualcosa?

    56. Gent.mo avvocato Padovani,

      ho ritrovato due buoni fruttiferi postali da 5.000 euro ciascuno (serie 18C) sottoscritti da mio padre nel novembre 2005, ed ho scoperto solo di recente che la loro durata era di 18 mesi.
      So che sono prescritti, ma dal momento che il loro periodo di validità non è specificato né sul fronte né sul retro, vorrei sapere se ritiene che sia possibile ottenere il rimborso almeno della cifra investita da mio padre.

      Ringraziandola, porgo cordiali saluti.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come. Cordiali saluti
        Avv. Marcello Padovani

    57. Buon giorno ho trovato un buono di 10 milalire e uno di 5 milarire depositato nel 1962 si può fare qualcosa e oggi che valore possono avere

    58. Buongiorno,
      sono in possesso dI BFP a termine serie AE, emesso ad AGOSTO del 1996.
      Ad oggi Poste italiane mi dice che è scaduto e prescritto.
      Non ho mai avuto comunicazione da Poste Italiane riguardo la scadenza e la prescrizione.
      Nel buono non vi è una data di scadenza, ma un timbro dove c’è scritto “l’importo raddoppia dopo 8 anni e triplica dopo 12 al lordo delle ritenute erariali. Se riscosso prima delle scadenze previste matura gli interessi lordi del buono ordinario diminuito di 50 centesimi”.
      Posso fare qualcosa per ottenere il rimborso?

      Grazie.

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        Purtroppo questi buoni postali non rientrano tra quelli per i quali possiamo aiutarla.
        Sono prescritti (o comunque riteniamo che un nostro intervento non sarebbe utile) e pertanto non possiamo fare nulla per lei.
        Ci spiace, cordiali saluti

    59. Buona sera mi sono accorta di avere un buona andato in prescrizione nel 2020 la posta mi ha detto che avrei avuto tempo per riscuoterlo entro settembre del 2021…ma io me ne sono accorta della scadenza nel mese di Ottobre….cosa posso fare grazie Rita

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        ci invii cortesemente copia fronte retro dei suoi buoni fruttiferi postali e le indicheremo se la possiamo aiutare e come.
        Segnaliamo che se i buoni hanno complessivamente valore inferiore ad € 2.000,00 non possiamo intervenire, pertanto non potremo dare seguito alla sua richiesta.
        Cordiali saluti 
        Avv. Marcello Padovani 

    60. Salve,
      sono in possesso d 2 buoni a termine, serie AA3 emessi il 16 novembre 2001 che non riportano nessuna data di scadenza, nè sono corredati da nessun figlio informativo.
      Sono entrambi intestati ad una minore (insieme alla mamma con parità di riscossione), infatti essendo stati dei regali di nascita dei nonni ed essendo entrati in prescrizione nel dicembre del 2018 non si capisce come si sarebbero potuti riscuotere prima della maggiore età dell’ intestataria.
      Vorrei capire se è possibile fare qualcosa.
      Grazie

    61. Buongiorno è venuto a mancare il mio papà e nel rovistare abbiamo trovato un buono AA5 emesso il 18 12 2002 ….ci hanno detto che non si può fare niente e che per tre mesi non rientra nella legge covid ….si può fare qualcosa anche per avere solo il capitale?
      Grazie mille

    62. Giuseppina Di Martino

      Buongiorno, dopo la morte di nostra madre noi figli abbiamo ritrovato un buono postale fruttifero di un milione di lire, a termine, intestato a me e a lei, serie CA emesso il 04.01.1999, con sul retro un talloncino rosa dove è indicato che l’importo aumenta del 20% dopo 5 anni e del 50% dopo 10 anni e è soppressa la frase sotto riportata relativa alla maturazione degli interessi, senza cancellazioni a penna. Mi pare di aver capito, leggendo il suo articolo, che nulla si può fare per recupare l’importo del buono e gli interessi, in quanto effettivamente prescritti il 31.01.2019. Mi conferma gentilmente? Molte grazie

    63. Gentile Avvocato,
      ho rinvenuto alcuni buoni postali appartenuti ad un mio cugino di sesto grado, morto intestato e senza altri parenti al di fuori di me e di altri cugini (dello stesso grado). Ci siamo presentati all’ufficio postale con atto notorio, certificato di morte, copie dei nostri documenti e modello delle poste compilato, sottoscritto ed autenticato e la direttrice ci ha chiesto di allegare la dichiarazione di successione. Motivo? Una nostra cugina avrebbe affermato che nell’attivo ereditario era presente un immobile. Il de cuius non aveva, al di fuori del buoni, alcun rapporto presso Poste Italiane. Domando: dato che è preclaro che i bfp non vanno in attivo ereditario, perchè ci chiede la dichiarazione di successione?
      Grazie!

      1. Avv. Marcello Padovani

        salve, l’obbligo di dichiarazione di successione non c’è per legge, ma per ottenere il pagamento con certezza di tempi e costi conviene seguire le indicazioni di Poste.

    64. SALVE HO DUE BUONI A TERMINE A 7 ANNI CON DATA DI EMISSIONE 24/05/2002 E NON CE SCRITTO PIU NIENTE NEANCHE LA SCADENZA….POTREI SVOLGERE LA PRATICA PER RITIRARLI

    65. Salve,
      i buoni serie AD emessi nel giugno 1994 e giugno 1995 sono da considerarsi inesorabilmente prescritti?
      E i buoni AA1 emessi nel gennaio 2001?

    66. buonasera,
      ho un buono fruttifero emesso il 10.07.1986 e sul retro c’è scritto:
      “dal 1ò gennaio del 31 anno solare successivo a quello di emissione, il buono non riscosso cessa di essere fruttifero e l’avente diritto può ottenere il rimborso entro il termine di prescrizione dei 5 anni. ”
      Volevo chiedere i 5 anni sono vincolanti o si può applicare la prescrizione decennale?
      E’ già prescritto?
      grazie

    67. Buongiorno,
      io ho alcuni Buoni fruttiferi serie “AE” emessi nel 1996 che riportano la dicitura ” a termine”. I miei genitori erano convinti avessero scadenza di 30 anni come altri buoni che avevano sottoscritto lo stesso anno cercando su internet ho scoperto invece che questa tipologia di buoni aveva una scadenza di 12 anni e sono quindi già prescritti nel 2018. Mi chiedevo se fosse possibile provare ad ottenere comunque il rimborso visto che la scadenza non è esplicitata in maniera chiara e alcuni dei buoni sono anche sprovvisti del timbro che ne descrive il rendimento .
      grazie

    68. Buongiorno,
      Mia mamma, sistemando la cantina ha trovato un vecchio buono fruttifero che le era stato regalato alla nascita (del 1960). Seco di lei è ancora riscattabile in qualche modo?
      Grazie

      1. Avv. Marcello Padovani

        Salve,
        non ci risulta ci sia alcuna possibilità di ottenere il pagamento di un buono postale così antico.
        Non la possiamo aiutare
        Cordiali saluti

    69. Buonasera.
      Mia mamma ha due buoni fruttiferi serie AD emessi nel 1991 e riportano nel davanti la scritta a termine.
      Era convinta (come per altri) che avessero scadenza a 30 anni,invece la scadenza era a 20 anni.
      Nel retro le parti che dovevano essere compilate da chi di dovere,sono tutte in bianco e non c’è nessuna scritta con il termine a 20 anni.
      Vi chiedo se è possibile ottenere il rimborso dei buoni fruttiferi,non dico dei trent’anni,ma almeno dei vent’anni come loro dicono che era il termine……
      Grazie!

    70. Buon giorno, ho dei Buoni Postali SEIE Q acquistati ad aprile 1992. Li abbiamo appena ritrovati e sul retro riportano la seguente dicitura: “Dal 1° gennaio del 31° anno solare successivo a quello di emissione , il buono non riscosso cessa di essere fruttifero e l’avente diritto puo’ ottenere il rimborso entro il terine di prescrizione di cinque anni”
      Questo ci da diritto di correre in Poste ed ottenere quanto spetta o POSTE si puo’ rifiutare considerando il Buono prescritto visto che non è stato incassato nel 2022 ultimo anno utile?
      Grazie
      annavolino2@gmail.com

      1. Avv. Marcello Padovani

        salve, verifichi presso l’ufficio postale la possibilità di incassare i buoni postali in questione. In caso di difficoltà ci potrà ricontattare inviando la documentazione richiesta tramite email
        Cordiali saluti

    71. Salve, ho un buono postale cartaceo del 2001 con dicitura “a termine” che pensavamo fosse ventennale invece è stato fatto con valenza di 6 anni. Riscuotendo altri buoni sempre fatti in quell’anno e’ venuto fuori che questo e’ in prescrizione. Si può fare qualcosa? La dicitura sul retro e’ ambigua non è stata scritta nessuna data del termine come sugli altri, si può fare qualcosa? Probabilmente hanno sbagliato alle poste quando lo hanno emesso perché con gli altri buoni non ho avuto questo problema e la dicitura sul retro era chiara. Grazie

    72. Ritengo che Poste serie debbano pagare qualsiasi Buono Postale anche se risalente al giorno successivo all’Unità d’Italia. Posso capire che un buono non incassato alla scadenza non sia più fruttifero ma il capitale e l’interesse maturato devono essere pagati fino al giorno del termine.
      Su questa questione sarebbe ora che qualcuno intervenga a livello politico nel rispetto di
      chi ha creduto nella Sato (che si cela dietro le Poste).
      Lo Stato, quindi, impari ad onorare i debiti contratti con i cittadini perchè quando le parti si invertono……….. (Lascio alla vostra immaginazione cosa succede).

      Cordialità / MM

    73. Buongiorno ho due Buoni Postali Fruttiferi a termina emessi il 20/10/2000, entrambi serie CE. Non è indicata alcuna data di scadenza o di durata del titolo, ma solo la dicitura: l’importo aumenta del 40% dopo 7 anni e del 65% dopo 10 anni.. All’ufficio postale mi hanno detto che non sono più rimborsabili. Ho letto su alcuni forum che ci sono delle sentenze, emesse negli ultimi mesi, che hanno intimato alle Poste il rimborso e gli interessi finora maturati.

    74. Ottimo articolo! Molto utile avere informazioni chiare su come ottenere la restituzione dei buoni fruttiferi postali prescritti. Grazie per aver spiegato passo dopo passo il procedimento, è un tema spesso poco trattato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto
    Ciao, posso aiutarti?
    Apri una chat whatsapp
    Ciao, posso aiutarti?