Le liti tra clienti SDL CentroStudi e ITAS Mutua Assicurazioni: quanto potresti avere bisogno di un avvocato cassazionista che si occupi di assicurazioni e sinistri a Roma o Milano.
@avv.marcellopadovani Risarcimento Del Danno Non Patrimoniale, Come Facciamo A Quantificarlo? Ne Parliamo Con l’Avvocato Marco Meddi, Esperto In Sinistri Stradali. #risarcimentodeldanno #risarcimento #danno #ricevere #come #fare #quantificare #sinistro #sinistrostradale #difendere #avvocato #avvocatocassazionista #avvocatopadovani ♬ suono originale – Avv. Marcello Padovani
Cosa succede nelle liti tra clienti della SDL CentroStudi e ITAS Mutua Assicurazioni?
Molte persone fisiche ed imprese, con difficoltà e liti con le banche, si sono rivolte alla SDL CentroStudi per avviare cause relative mutui e rapporti di conto corrente contro il proprio istituto di credito.
Alcune di queste cause non sono andate a buon fine.
Molti clienti della SDL CentroStudi si trovano quindi oggi a dover pagare decine di migliaia di euro in favore di avvocati, consulenti tecnici di parte e d’ufficio, per aver perso le cause intraprese.
Non approfondiamo il perchè queste cause sono state perse, ma per i clienti è SDL oltre il danno è il momento della beffa.
La polizza tutela legale tra ITAS Mutua Assicurazioni e clienti SDL
I clienti della SDL sono stati invogliati ad avviare contenziosi costosi, anche rassicurati dalla copertina assicurativa (polizza rischi legali) offerta da SDL, stipulata in collaborazione con la ITAS mutua Assicurazioni.
Si tratta di una polizza detta “GOLD”, che da contratto di tutela legale copre:
- le spese legali;
- i costi di soccombenza dei giudizi;
- le spese di consulenza tecnica d’ufficio;
- le spese di consulenza tecnica di parte.
Il presupposto per ottenere il pagamento dall’assicurazione è costituito – da contratto – dalla sola sentenza di soccombenza in giudizio.
Da quanto afferma SDL, questa per conto dei suoi clienti, ha versato alla ITAS premi assicurativi per 1 milione e 300 mila euro nel corso degli anni.
Perchè ITAS Mutua Assicurazioni non rimborsa i clienti SDL
Con i più vari motivi la ITAS mutua assicurazione risulta non aver pagato i rimborsi dovuti ad alcuni clienti SDL che hanno perso le cause.
Probabilmente l’assicurazione sta adottando un comportamento scorretto, o forse talmente gravi e frequenti sono state le condotte che hanno dato luogo alle cause perse da SDL che si devono porre temi differenti, come la responsabilità professionale degli avvocati che hanno patrocinato cause senza speranza ab origine.
Va detto che la stessa SDL Assicurazioni si è attivata per far ottenere al propri clienti il pagamento da parte della ITAS Assicurazioni, promuovendo almeno una causa per ottenere la condanna di questa al risarcimento del danno in favore dei clienti.
La sentenza del Tribunale di Roma del 2022
Con una interessante sentenza il Tribunale di Roma nel 2022 ha rigettato una domanda di risarcimento proposta da un cliente che aveva ottenuto una perizia da SDL e riteneva di essere assicurato con ITAS.
Il Tribunale di Roma rigetta la domanda affermando tra l’altro che l’assicurazione coprirebbe in caso di perizia contabile asseversata ritenuta errata dal tribunale in sede di CTU, mentre non coprirebbe quando – come nel caso affrontato – ad essere asseversato sarebbe stato solo il software utilizzato per la perizia e non la perizia utilizzata in causa.
Nel caso interessato non era stata disposta CTU e pertanto non si era realizzato l’evento oggetto di copertura.
Questa sentenza, nel rigettare la domanda – e quindi pronunciandosi a favore di ITAS – in realtà potrebbe essere letta in senso favorevole a chi voglia ottenere da questa assicurazione l’auspicato risarcimento.
Cosa fare per ottenere il pagamento dell’indennizzo dalla ITAS Mutua Assicurazione
Per ottenere il pagamento dell’importo dovuto – in forza della polizza tutela legale – per indennizzo dalla ITAS Mutua Assicurazioni, in caso di mancato pagamento dopo la diffida e messa in mora e l’invito alla negoziazione assistita, potrai rivolgerti:
- Al Tribunale civile, facendo causa all’assicurazione;
- All’Arbitro Assicurativo IVASS.
Se invece hai un altro problema in materia di assicurazioni e cerchi un avvocato cassazionista che si occupi di sinistri e controversie assicurative, anche relative alle polizze di tutela legale, leggi la nostra guida o inviaci una email per esporci il tuo caso.